I presepi del mondo arrivano a Pontassieve

PONTASSIEVE – Da ieri alla Sala delle Eroine del Palazzo municipale di Pontassieve è possibile vedere la prima mostra di presepi provenienti da nazioni di vari continenti curata dall’Associazione culturale “Natale nel Mondo” di San Giovanni Valdarno. L’itinerario, che porta a conoscere modi e modelli di rappresentazione della natività che affondano le proprie radici nelle antiche tradizioni dell’arte popolare, sarà ospitato a Pontassieve fino a sabato 14 gennaio.

Immagine di firing_tower su Flickr, CC

Le natività provengono da una collezione privata che due amici, appassionati di presepi, hanno messo insieme dopo anni di ricerche e di viaggi. Visitando la mostra sarà possibile, dunque, scoprire come il tema universale del Natale venga interpretato attraverso gli usi e le tradizioni dei vari popoli della terra: un giro del mondo in pochi minuti attraverso l’immagine del Presepe.

“Ci auguriamo che questa mostra, che ci farà conoscere le tradizioni popolari e le varie culture, – afferma l’Assessore alle Politiche culturali Alessandro Sarti – sia la prima di una lunga serie di iniziative frutto della collaborazione fra l’Amministrazione e le Associazioni”.

La mostra è visitabile:
-Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle 13.30.
-Martedì e giovedì dalle ore 15.15 alle 17.45.
-Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
-Domenica chiuso.

Pubblicità