Coppa della Consuma, vincitori della 49a edizione della cronoscalata in Valdisieve

PELAGO – David Baldi, Alessandro Maraldi, Marco Naldini e Roberto Brenti sono i vincitori della 49a edizione della Coppa della Consuma, cronoscala che – con auto storiche e moderne – per tre giorni ha portato il rumore dei motori in Valdisieve. Tre giorni vissuti tra Pontassieve e Pelago, tra prove tecniche e gara ufficiale, tra il caldo e qualche goccia di pioggia ma con una presenza notevolissima di pubblico che ha voluto essere presente a questo appuntamento dopo un anno di sosta.

Una vettura durante le prove della 49a edizione della Coppa della Consuma 2012

Lo scenario affascinante del territorio in un percorso tra vigneti, bosco e abetaie che vede il suo intero svolgimento tra le Palaie e la Consuma – in un tracciato di 12,230 Km sulla SP 70 – ha visto correre e sfrecciare 111 veicoli e decretare i tre vincitori che, in tre categorie differenti, entrano così tra i nomi di coloro che hanno fatto grande questa competizione, una manifestazione che vanta più di cento anni.

Quest’anno la novità è stata il rientro della manifestazione nelle gare in salita riservate alle austoriche con la validità per il Campionato Italiano Montagna, Trofeo Italiano Montagna, Coppa CSAI Montagna, Challenge Salita Piloti Autostoriche e Gran Premio Vintage.

La vittoria nei vari raggruppamenti è andata nel primo, quello riservato alle auto costruite entro il 1969, a David Baldi alla guida di una Lotus 23B seguito da Franco Betti su una BMW 2002ti e da Sandro Zucchi su una Muccini Sport.

Nelle auto sino al 1975, che costituiscono il secondo raggruppamento, il gradino più alto del podio è andato a Alessandro Maraldi su una Porsche 914/6 mentre sul secondo gradino è salito “Giartuas” al volante della Porsche 911 seguito da Vittorio Maria Mandelli sulla Porsche 911SC.

Il terzo raggruppamento vede Marco Naldini al primo posto seguito da Armando Mangini su una Bogani SN e da Giuliano Peroni su AMS 176.

Nel gruppo delle “Classic” ha prevalso Roberto Brenti su Renault 5 GT Turbo seguito da Franco Menichelli su BMW M3 e da Giuseppe Zoccali alla guida di una Peugeot 205 GTI.

La Chianticup racing si augura di poter ripetere il successo di questa edizione nel 2013 che rappresenterà le nozze di argento con la 50^ edizione della Coppa della Consuma.

 

Pubblicità