PONTASSIEVE – Girava in moto con una targa contraffata e violava i limiti di velocità sulla Statale 67 nel tratto della variante di Pontassieve. Un uomo di 36 anni residente a Bologna è stato denunciato per i reati di falso materiale e di truffa grazie al lavoro di Polizia Municipale di Pontassieve, il personale di polizia giudiziaria e i rispettivi nuclei della città dove il motociclista risiede.
Le indagini sull’uomo sono scattate dopo che l’autovelox ha immortalato l’infrazione del motociclista, accorgendosi che la targa non corrispondeva alla moto. La Polizia Municipale ha quindi dato il via alle indagini per scoprire il conducente della moto, che sicuramente in questo modo agiva con la certezza di non essere identificato e rintracciato da nessuno e non rischiava neanche contravvenzioni per violazioni al codice della strada.
Dalle indagini sulle sequenze numeriche compatibili col numero di targa e con la moto fotografati è stato accertato l’utilizzo di una correzione con un adesivo che aveva trasformato il numero 9 in un numero 8. Ulteriori controlli incrociati delle banche dati dei proprietari di veicoli hanno consentito di risalire al proprietario della moto, G.D. titolare di un’officina meccanica nella periferia di Bologna.
Infine è stato effettuato il sequestro della targa che riportava ancora il segno della falsificazione e successivamente la perquisizione dell’abitazione e l’officina del motociclista, rinvenendo e sequestrando l’abbigliamento tecnico indossato (tuta, casco e guanti) al momento del flash dell’autovelox.