Pelago, contributi per sostenere il diritto allo studio grazie al “Pacchetto scuola 2012/2013”

PELAGO – Gli alunni residenti a Pelago appartenenti a nuclei familiari con ISEE che non supera i 15.000 euro potranno avere dei contributi grazie al “Pacchetto scuola 2012/2013”. Il sostegno economico, che si sostituisce da quest’anno ai contributi “Borse di studio” e “Buoni Libro” è rivolto alle famiglie di questi ragazzi iscritti alle Scuole Primarie e Secondarie di I° e II° grado.

Il contributo economico nasce per sostenere economicamente la famiglia in stato di disagio economico sociale per contrastare l’abbandono scolastico. Un modo quindi per garantire il diritto allo studio. Il contributo massimo varia a seconda della classe. Per la scuola primaria (elementare) il sostegno può arrivare a 120 euro. Per la scuola secondaria inferiore si va dai 150 ai 210 euro e per la scuola secondaria di secondo grado si va dai 170 ai 280 euro.

A seconda delle risorse disponibili, ai soggetti beneficiari sarà rimborsata una percentuale tra il 70% e il 100% dell’importo massimo previsto, fino ad esaurimento delle risorse assegnate.

Possono accedere al contributo per l’anno scolastico 2012/2013 gli alunni residenti nel Comune di Pelago appartenenti a nuclei familiari con situazione economica equivalente (ISEE) riferita ai redditi dell’anno 2011 non superiore a € 15.000,00 e per gli alunni iscritti al 3°, 4° e 5° anno delle scuole Secondarie di II° grado che abbiano conseguito la promozione dell’anno scolastico precedente e con età inferiore ai 20 anni alla data di scadenza del bando.

Gli alunni residenti nel Comune di Pelago che frequentano le scuole Primarie e Secondaria di I° grado del territorio comunale, possono ritirare il bando ed il modulo di richiesta del contributo presso la Segreteria delle scuole frequentate, all’Ufficio Pubblica Istruzione e sul sito internet del Comune di Pelago, mentre gli alunni residenti nel Comune di Pelago che frequentano le scuole Primarie e Secondarie di I° e II° grado in altri Comuni possono ritirare il bando ed il modulo di richiesta del contributo presso l’Ufficio Pubblica Istruzione e sul sito internet del Comune di Pelago.

Per gli alunni residenti nel Comune di Pelago che frequentano le scuole Primarie e Secondarie di I° e II° grado del territorio comunale o di altri Comuni, il modulo di domanda, debitamente compilato in ogni sua parte e corredato della prevista documentazione, dovrà essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di Pelago entro il giorno 12 Novembre 2012; Per gli alunni residenti in altri Comuni che frequentano le scuole Primarie e Secondaria di I° ° grado del Comune di Pelago, il modulo di domanda, debitamente compilato in ogni sua parte e corredato della prevista documentazione, dovrà essere consegnato al comune di residenza entro il giorno 12 Novembre 2012.

Ulteriori e più dettagliate informazioni sul contributo e sulle modalità di presentazione della richiesta sono contenute nel bando di assegnazione presente sul sito web del Comune di Pelago.

Pubblicità