Pontassieve, la Biblioteca Comunale sarà anche al supermercato grazie a “Presta Libri & Co.”

PONTASSIEVE – Dal 26 gennaio al supermercato Coop di Pontassieve sarà creato uno spazio dedicato alla Biblioteca Comunale dove sarà possibile prendere gratuitamente in prestito libri, videocassette, dvd, cd. Una novità che rientra in un progetto regionale “Presta Libri & Co.” sviluppato con Unicoop e 30 biblioteche comunali su tutto il territorio toscano.

Anche a Pontassieve quindi sarà possibile, approfittando del momento in cui si fa la spesa, prenotare, ricevere e riconsegnare libri anche di altre biblioteche e partecipare a iniziative di promozione della lettura e del libro, e ad animazioni.

La scelta di aprire questo nuovo punto di prestito si propone di promuovere l’uso della biblioteca, del libro e della lettura tra coloro che abitualmente non ne fruiscono, attraverso la realizzazione di punti di servizi pubblici in luoghi strategici e di grande afflusso di pubblico, come i centri commerciali. Il progetto prevede anche un ricco programma di iniziative culturali quali presentazioni di libri e incontri con autori che si terranno sia presso il Centro Commerciale Val di Sieve che presso la Biblioteca Comunale.

Se guardiamo alla finalità del Comune, che deve promuovere lo sviluppo culturale del territorio, la Biblioteca Comunale ricopre in questo ambito un ruolo di primaria importanza quale servizio informativo e documentario di base della comunità. In questi ultimi anni la Biblioteca ha costantemente visto crescere sia il numero di prestiti, che il numero di utenti, oltre che aver attivato novità come l’accesso gratuito ai internet tramite anche il wi-fi o l’accoglienza all’interno dei suoi locali di mostre dove molti artisti locali hanno la loro vetrina.

A Pontassieve questo servizio e questo spazio sarà inaugurato sabato 26 gennaio 2012 ore 16.30 al Centro Commerciale Valdisieve allo Spazio Soci Coop Piazza Alfredo e Carlo del Vivo. Alla presentazione parteciperanno Franca Zambelli Presidente della Sezione Soci Valdisieve; Marco Mairaghi Sindaco di Pontassieve, Alessandro Sarti Assessore alle Politiche Culturali Comune di Pontassieve, Luciano Rossetti Direttore Organizzazione Soci – Unicoop Firenze e Pierfrancesco Listri, scrittore. “Un’importante collaborazione in ambito di promozione della cultura – spiega l’assessore alle politiche culturali del Comune di Pontassieve Alessandro Sarti un invito alla lettura in linea anche con i progetti di lettura ad alta voce e scrittura creativa che abbiamo già avviato all’interno della biblioteca Comunale. Un doveroso ringraziamento ad Unicoop per la collaborazione”.

Dal 26 gennaio 2013 quindi chiunque desideri prendere in prestito un libro avrà solo l’imbarazzo della scelta. Gli orari di apertura del punto al supermercato saranno: Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e sabato dalle 16.00 alle 18.00.

Pubblicità