PONTASSIEVE – Dieci giovani pontassievesi di età compresa tra i 14 e i 17 anni quest’estate potranno passare la “Settimana europea della gioventù” a Griesheim, Comune gemellato con il Comune della Valdisieve.
A questa opportunità, resa nota a fine marzo con un bando, sarà possibile partecipare entro il 30 aprile, presentando il modulo scaricabile sul sito internet dell’ente. Poi, seguendo una politica di pari opportunità, tra i 10 selezionati saranno sorteggiati cinque ragazzi e cinque ragazze, che dall’8 al 18 luglio passeranno una decina di giorni nella Regione tedesca dell’Assia.
Tra le attività comprese nei 10 giorni di soggiorno ci saranno alcuni Workshop sul tema dell’Europa e delle relazioni interculturali, la realizzazione di Graffiti di gruppo, lavori con ausilio di strumenti multimediali e poi lo Sport (nuoto, canoa in particolare), grigliate, caccia al tesoro nel Comune di Griesheim, passeggiate notturne, escursioni nel Parco Naturale Foresta Odina, gite a Darmstadt (con visita all’Agenzia Spaziale Europea) e Francoforte.
L’intero soggiorno nonché tutte le attività didattiche e le escursioni dei ragazzi saranno a carico del Comune di Griesheim – il cui Sindaco venne in visita a Pontassieve alcuni mesi fa – mentre alle famiglie dei ragazzi che saranno sorteggiati sarà richiesto un contributo economico per il soggiorno pari a 100 euro, il costo del viaggio. Il costo presunto alla data di pubblicazione del bando stesso – sottolinea una nota del Comune – è di 170 euro circa con bagaglio di Kg 15 in stiva e di Kg 10 a mano), oltre la polizza assicurativa malattia e infortuni di 35 euro circa.
Si tratta di una iniziativa che rientra nella settimana europea della gioventù che quest’anno ha come tema “Europa: le idee comuni possono diventare realtà”. Quindi per partecipare sarà necessario presentare la richiesta entro le 12.00 del 30 aprile. Il futuro sorteggio di chi parteciperà – scrivono dal Comune – avverrà presso il Palazzo municipale di Pontassieve.
La famiglie che volessero ricevere maggiori informazioni possono chiamare al numero 055/8360206 o mandare mail a rriva@comune.pontassieve.fi.it