Valdisieve, la squadra di rugby si spoglia per un calendario. Autofinanziamento con ironia

PONTASSIEVE – La squadra del Valdisieve rugby si è messa letteralmente a nudo per autofinanziare la propria società. Senza veli e coperti dalla sola palla ovale molti giocatori hanno deciso, eliminando l’imbarazzo e giocando sull’ironia, di farsi fotografare nudi per comporre il calendario ufficiale della squadra.

Dodici mesi più la copertina che mostrano i corpi, più o meno statuari, di quei giocatori che hanno deciso di mettersi davanti alla macchina fotografica per essere immortalati come mamma li ha fatti. “L’idea è venuta ad un componente della squadra ed è subito piaciuta – ci dice il Presidente del Valdisieve Rugby, Tommaso FortunaCosì abbiamo deciso di metterci la faccia, ma anche tutto il resto“.

Nessun imbarazzo e molta ironia in un calendario completamente diverso da quello proposto lo scorso anno, pieno di foto che li ritraevano tra le vie del capoluogo. “Non ci siamo tirati indietro e nessuno era imbarazzato, neanche i ragazzi che hanno iniziato a giocare con noi da pochi mesi – continua Fortuna – E’ un calendario buffo e ironico perché qui non conta il fisico, anche perché abbiamo fisici diversi, chi più ciccione, secco o palestrato“.

A immortalare i 12 mesi il fotografo Federico Antonio Cutuli che, senza nasconderci le scene divertenti del backstage, ha realizzato molti scatti, scegliendo le foto più belle, significative ma anche divertenti. “Ci sono 13 immagini più la copertina – ci dice Federico – La maggior parte delle foto sono in bianco e nero perché ha comunque una resa elegante e raffinata sulla fotografia in studio, eleganza e raffinatezza che sono in netto contrasto con la tematica e con i soggetti delle foto“.

Infatti, come si può ben immaginare, il rugby non è uno sport che vive di delicatezza e qualità estetica, ma di forza, tecnica e grinta, in questo caso particolarità volutamente escluse del tutto dagli scatti che, anche ritraendo corpi nudi, non sono assolutamente volgari, facendo emergere tutta la simpatia e autoironia dei giocatori.

Il calendario però è anche un modo autofinanziare in parte la realtà sportiva, salita alla ribalta dopo due anni di successi e due promozioni consecutive. Dalla società ci riferiscono che è possibile avere il calendario scrivendo alla mail rugbyvaldisieve@gmail.com o sulla pagina facebook del Valdisieve Rugby.

Le vendite sembrano andare bene e – secondo quanto ci rivela il Presidente – la squadra potrebbe riservare altre sorprese. “A seconda di come andrà e se piacerà o meno stiamo già pensando di organizzare una festa della donna per l’8 marzo in cui riproporremo dal vivo quegli scatti – ci rivela – Certo, c’è poco da vedere se si pensa al fisico dei rugbysti professionisti e conosciuti, ma è senza dubbio una cosa simpatica“.

Intanto la squadra pensa al 2 febbraio, giorno in cui riprenderà la stagione e il girone di ritorno, ma già sta riflettendo su come sorprendere il pubblico della Val di Sieve nel calendario 2015.Vediamo il prossimo anno cosa ci possiamo inventare” conclude Fortuna.

Pubblicità