PONTASSIEVE – Cresce l’attività della Biblioteca Comunale di Pontassieve. Nel 2013 c’è stato un incremento sia dei prestiti che dei frequentatori che – secondo l’amministrazione comunale – pongono la bilioteca come vero centro di incontro, di crescita e di promozione della lettura.
Nel 2013 i prestiti sono stati 22.142 e il numero degli iscritti è salito a 7.508, tantissimi, ma soprattutto che rappresentano una varietà di generazioni distribuita in maniera piuttosto omogenea dal giovane studente fino al pensionato, nessuno escluso. Nel 2011 i numeri erano sensibilmente minori (21.000 libri in prestito e 6.120 iscritti).
Il dato è stato certificato dal Comune che – in una nota – ha riferito che, mediamente si sono recate in biblioteca 100 persone al giorno per usufruire dei servizi o semplicemente per poter studiare nelle sale di lettura. Alla normale attività di prestito e di consultazione – a cui si aggiungono le postazioni internet ad accesso completamente gratuito con 3.813 cittadini che ne hanno usufruito in tutto l’anno – la biblioteca racchiude anche una serie di iniziative che fanno un centro di cultura importante per l’intero territorio.
La Biblioteca ospita infatti le mostre della Rassegna “Percorsi d’arte” vera e propria vetrina per pittori e fotografi emergenti. Tra le offerte e le attività collaterali da ricordare l’ iniziativa per i bambini Mi racconti una storia?.
Poi il concorso Lascia il segno … nella tua biblioteca, che chiede di disegnare il segnalibro della Biblioteca;il concorso letterario Libernauta, riservato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliono cimentare con la stesura di recensioni; poi ancora la campagna regionale di promozione della lettura Tipi daBiblioteca e l’interessante corso Nati per leggere riservato ai genitori che vogliono diventare “perfetti oratori” di fiabe per i loro bambini.
Tra le novità – riferisce l’amministrazione – poi l‘apertura alle nuove tecnologie con l’adesione alla MediaLibraryOnLine (MLOL), il portale web che dà l’opportunità di consultare gratuitamente tanti tipi di risorse digitali: musica, filmati, quotidiani e riviste, corsi a distanza, e-book, audiolibri, testi, banche dati, immagini ed è a vostra disposizione 24 ore su 24.
Nel 2013 sono stati 106 gli iscritti alla biblioteca che ne hanno usufruito. Infine, dopo l’attivazione della rete wi-fi in biblioteca, il 2013 ha visto 228 persone iscriversi al servizio per poter navigare liberamente dai propri smartphone, pc o tablet.
“Non ci stancheremo mai – commenta nella nota l’assessore alle politiche sociali Alessandro Sarti – di incentivare la cultura, partendo dalla nostra Biblioteca e dalle tante iniziative collegate. La cultura deve rimanere un valore da difendere e da sostenere sempre, non da relegare ai margini della vita quotidiana“.