Rufina, per l’inizio del 2015 pronta la nuova palestra delle medie. A maggio l’avvio dei lavori

RUFINA – La palestra della scuola L.Da Vinci di Rufina sarà completata ad inizio 2015. Ad annunciarlo l’amministrazione comunale che, affidati i lavori, annuncia l’avvio del cantiere a maggio con conclusione prevista in otto mesi, ovvero tra gennaio e febbraio 2015.

Per la palestra della scuola media del capoluogo, oggetto di polemiche e interrogazioni in consiglio comunale da parte dell’opposizione, si tratta di un ulteriore passo verso la chiusura dei lavori che dovrebbero prevedere anche la realizzazione di una tribuna ed una serie di adeguamenti anche di tutto il resto della scuola media.

Il costo dell’intervento, che sarà realizzato da un’impresa di Colle Valdelsa, è di circa 420.000 euro.

Da quanto emerge l’intervento prevede oltre al completamento della realizzazione del nuovo impianto sportivo, accorgimenti per ciò che riguarda il risparmio energetico, dotando la struttura di infissi ad alto risparmio energetico, dare alla palestra prestazioni acustiche ed energetiche anche realizzando un rivestimento a cappotto su tutto l’edificio. Saranno anche montati pannelli solari termici a servizio della produzione dell’acqua calda degli spogliatoi e dei bagni.

Al di là della struttura e dell’attenzione verso fonti rinnovabili e risparmio energetico il Comune precisa che la pavimentazione dell’impianto sarà in PVC, materiale tecnico per pallavolo ed altre attività sportive, ed internamente la palestra sarà rivestita con pennellature colorate al fine della protezione degli urti e per migliorare il riverbero del suono.

La nuova tribuna sarà accessibile anche a persone con ridotta capacità motoria, ospiterà una sala reception attrezzata, servizio igienico per spettatori e lo spazio spettatori per circa 70 posti.

Il completamento della palestra e la realizzazione della tribuna si inquadrano nel programma del Comune di Rufina di adeguamento del proprio patrimonio edilizio scolastico sotto il profilo sismico, impiantistico e normativo. Soddisfazione dall’assessore comunale ai lavori pubblici, Vito Maida che ha commentato affermando che “prosegue il nostro impegno per quanto riguarda la messa a norma degli edifici scolastici e sportivi”.

Novità però anche per gli altri edifici scolastici presenti sul territorio comunale. Secondo quanto dichiara lo stesso assessore stanno terminando i lavori alla scuola materna di Piazza Fabiani (L.Carrol), quelli che portarono alla spostamento provvisorio di due sezioni alla Scuola Primaria in Via Giovanni XXIII mentre quattro sezioni sono andate all’edificio scolastico “ex Sacro Cuore”.

Probabilmente il trasloco si svolgerà nelle vacanze di Pasqua – dice Maida – questo farà si che anche l’asilo nido tornerà nella sua sede naturale e vi tornerà anche la scuola materna adesso dislocata nell’edificio del Sacro Cuore”.

Inoltre – conclude Maida – la Giunta insieme alla società sportiva Audax Rufina sta valutando in tempi brevi la realizzazione, nell’area del campo sportivo, la realizzazione del campo in erba sintetica”.

Pubblicità