PELAGO – Saranno tre i candidati a primo cittadino che correranno alle prossime elezioni amministrative del Comune di Pelago.
Il 25 maggio il secondo comune più popoloso della Valdisieve (6.078 elettori alle politiche 2013) si troverà a rinnovare la prima carica e il consiglio comunale (12 consiglieri).
Dopo 5 anni di governo si candiderà per il secondo mandato Renzo Zucchini con la lista “Centrosinistra per Pelago”. A sfidarlo ci sarà Gianluca Cotoneschi, con la lista civica “Pelago, insieme per cambiare” e Luca Vigni, attuale consigliere comunale eletto nel 2009, che oggi si presenta con la lista “Pelago 2.0“.
Alle elezioni comunali del 2009 il centrosinistra guidato da Zucchini vinse con il 62,11% contro la lista civica “Con noi per Pelago” (27,64%) e Rifondazione Comunista (10,25%). Quest’ultimo partito ha deciso di non presentarsi e sostenere la ricandidatura di Zucchini.
Alle scorse elezioni comunali del 2009 andò a votare il 77,76% degli aventi diritto al voto, mentre alle scorse politiche del 2013 l’affluenza registrò l’83,99%.
I CANDIDATI SINDACO, I CANDIDATI CONSIGLIERI E I PROGRAMMI ELETTORALI COMPLETI:
RENZO ZUCCHINI – CENTROSINISTRA PER PELAGO
Sostenuto da PD e Rifondazione Comunista il Sindaco uscente, Renzo Zucchini (1955) si candida per il secondo mandato presentandosi con una lista di 4 donne e 8 uomini, con una media d’età di 41,3 anni. La lista è composta da Giacomo Peroni, Vincenzo Meini, Deborah Tini, Gianni Guarnieri, Marco Municchi, Alessandra Cuccuini, Emilio Tilli, Andrea Cencetti, Katia Carotti, Gabriele Bacciotti, Stefano Tanturli, Guiditta Tirinnanzi.
(PROGRAMMA ELETTORALE – Scarica il Pdf)
GIANLUCA COTONESCHI – PELAGO, INSIEME PER CAMBIARE
Gianluca Cotoneschi (classe 1963), si presenta con una lista civica che si definisce come “un gruppo di cittadini delusi da questa politica“. Nella lista presenti 6 donne e 6 uomini, con una media d’età di 40,1 anni. In lista Diego Pierguidi, Gessica Malesci, Valentina Vernice, Perluigi La Russa, Massimo Macciò, Silvia Barchielli, Rossella Nencioni, Fabio Rubino, Debora Cocco, Davide Cosi, Umberto Passerini e Tiziana Bartoli.
(PROGRAMMA ELETTORALE – Scarica il Pdf)
LUCA VIGNI – PELAGO 2.0
Attualmente consigliere a Pelago, eletto nel 2009 in una lista civica di centrodestra, Luca Vigni (1962) si presenta con una lista che definisce senza connotazione politica, composta da 6 uomini e 4 donne, con una media d’età di 52,3 anni. Si presentano come candidati a consigliere comunale Laura Manfulli, Stefano Petrioli, Alessandra Barca, Roberto Norcini, Alessandra Valenti, Fabio Bezzi, Leonardo Giannelli, Pietro Tini, Barbara Torniai, Paolo Tini.
(PROGRAMMA ELETTORALE – Scarica il Pdf)