LONDA – Nasce a Rincine un’area dove gli amanti della Mountain Bike estrema si potranno cimentare nella discesa delle colline tra curve e a tutta velocità in mezzo alla natura.
All’interno dell’Azienda Demaniale di Rincine e alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi c’è il “Rincine Mtb Trail Area”, creata da FIRENZEFREERIDE, in collaborazione con L’Unione dei Comuni di Valdarno e Valdisieve, il Comune di Londa e L’Associazione della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.
Secondo quanto descritto sul sito http://www.firenzefreeride.org si tratta di un insieme di percorsi dedicati alla MTB, per la specialità Downhill, creati attraverso la riqualificazione di mulattiere e sentieri già esistenti, unita alla creazione di nuove tracce. La bellezza e la varietà del posto fa sì che i primi tragitti attraversino prati ricchi di piante di ginepro, boschi di castagni, duglasia e pino rosso.
Un posto magico dove, oltre ad immergersi nella natura incontaminata, sarà possibile divertirsi con la propria MTB percorrendo lunghi ed interminabili sentieri.
Come specificato sul sito dei promotori del FirenzeFreeRide, larghe strade forestali accompagneranno le salite per raggiungere la vetta a Faggio Tondo, punto di partenza dei principali tragitti, detti “Trails”, di discesa. È inoltre possibile effettuare anelli più corti intercettando i sentieri di discesa in diversi punti.
I Trails sono adatti ad ogni tipo di mountain bike (si consigliano leEnduro e le Downhill per divertirsi in sicurezza ma anche le All Mountain sono adatte ad effettuare i percorsi in tranquillità).
Dal mese di Maggio 2014 è possibile avventurarsi alla scoperta dei primi Trails: Ratoio, I Mandri e l’Oca. Il servizio meccanizzato non è ancora disponibile ma, chi si guadagnerà la conquista della vetta pedalando, sarà pienamente ripagato dal divertimento in discesa.
Il punto di riferimento consigliato per la partenza è L’AREA POINT situata presso il Camping Campo All’Oca dove si trovano parcheggi, servizi e punto ristoro. Dall’AREA POINT è possibile decidere tra più itinerari seguendo le indicazioni dei cartelli MTB; si consiglia comunque di partire alla conquista della vetta a “Faggio Tondo” percorrendo subito la forestale in salita e raggiungendo il Ratoio Trail.