PONTASSIEVE – Il Comune francese di Bar-Le-Duc nella Regione della Lorena, gemellato al comune tedesco di Griesheim, e a sua volta gemellato come il Comune di Pontassieve, ha invitato una delegazione di 10 giovani del Comune di Pontassieve a partecipare alla Settimana europea della gioventù che si terrà dall’11 al 21 agosto in località La Bresse – Vosges (Lorena) – Francia.
Il tema europeo dell’iniziativa sarà “Europa: le idee comuni possono diventare realtà anche attraverso lo Sport”. Ai giovani partecipanti è offerto un programma ricco di attività sportive, workshop di approfondimento sull’Unione Europea e anche una visita al Parlamento Europeo di Strasburgo.
Dopo la scadenza del 13 giugno ci sono ancora posti disponibili e per questo il bando è stato riaperto fino al 30 giugno 2014.
L’invito è rivolto a tutti gli studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, residenti nel nostro Comune oppure anche non residenti ma studenti dell’Istituto Balducci di Pontassieve. I partecipanti saranno sorteggiati tra tutti coloro che ne avranno fatto richiesta, compilando il modulo scaricabile dal sito internet http://www.comune.pontassieve.fi.it e firmato dai genitori. Il Comune di Pontassieve persegue una politica di pari opportunità, e quindi saranno sorteggiati cinque ragazzi e cinque ragazze.
Parte del soggiorno nonché tutte le attività didatti che e le escursioni dei ragazzi saranno a carico del Comune di Bar-Le-Duc mentre saranno imputati alle famiglie, le seguenti spese un contributo economico per il soggiorno pari a Euro 225, il costo del viaggio (costo presunto alla data di pubblicazione del bando stesso è di Euro 220 circa) e la stipula di una polizza assicurativa malattia e infortuni pari a Euro 35
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 30 giugno alle ore 12 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pontassieve. Le estrazioni avverranno presso il Palazzo municipale, a cura di un incaricato designato dall’Amministrazione e alla presenza della Commissione gemellaggi del Consiglio comunale. Gli interessati saranno avvisati a mezzo mail del giorno in cui verrà effettuato il sorteggio.