San Godenzo, torna l’antica fiera del bestiame. Questa domenica c’è la “Fiera sui poggi”

SAN GODENZO – Questa domenica 31 agosto a San Godenzo si terrà l’antica “Fiera sui Poggi”, appuntamento che ricorda antiche tradizioni e la rievocazione dell’antica fiera del bestiame.

Secondo una nota dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, ente che ha deciso di sostenere la manifestazione collaborando alla sua realizzazione, la data del 31 agosto è stata scelta dopo il rinvio dello scorso 27 luglio in cui si prevedevano cattive condizioni climatiche.

La fiera sui poggi sarà una sorta di rievocazione dell’antica fiera del bestiame che si svolgeva proprio in località Fiera dei Poggi nel comune di San Godenzo.

La località è un altopiano dove si ritrovavano i pastori transumanti e gli allevatori che popolavano le montagne durante l’estate. Lì i partecipanti si scambiavano bestiame, cavalli, prodotti agricoli, chiacchiere ed esperienze di vita.

Durante la giornata di domenica, a partire dalle 10, si alterneranno tra le varie iniziative la mostra del bestiame, antichi giochi, la rievocazione della vendita e baratto del bestiame.

Dalle 12.30, poi sarà possibile anche pranzare presso lo stand gastronomico della fiera. La chiusura della fiera è prevista per le 20.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile acquistare prodotti tipici del territorio.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Salviamo l’Agricoltura e dell’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine in collaborazione con l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ed il Comune di San Godenzo.

In caso di previsto maltempo si può avere la conferma dello svolgimento della festa telefonando ai numeri 0558317362; 0558396649; 3391680549.

Pubblicità