PONTASSIEVE – Si avvicinano le elezioni regionali 2015 e il PD di Pontassieve ha deciso di muovere i primi passi per collaborare alla costruzione del programma e alla ricerca dei futuri candidati al consiglio regionale della Toscana.
Con una lettera indirizzata al Segretario Regionale, Dario Parrini, e al Segretario Metropolitano, Fabio Incatasciato, il PD di Pontassieve ha suggerito osservazioni in merito al metodo di costruzione delle liste dei candidati per le prossime elezioni regionali indicando come elemento essenziale la valorizzazione del territorio.
Il Partito Democratico di Pontassieve guarda i circoli, gli iscritti e tutti i dirigenti a livello locale come futuro “importante contributo al dibattito politico regionale. In primo luogo riguardo il programma di governo che presenteremo assieme alla candidatura di Enrico Rossi, che dovrà tenere conto delle esigenze dei singoli territori in cui la Regione sarà chiamata ad attuare le proprie politiche – dice la lettera inviata – In secondo luogo riguardo alle figure e ai profili che dovranno rappresentare il PD all’interno dell’Assemblea Regionale”.
“Crediamo che il percorso che ci condurrà alla formazione dei membri di rappresentanza della prossima legislatura regionale debba fondarsi sul massimo coinvolgimento possibile dei circoli e dei singoli territori – dice la lettera a firma di Stefano Gamberi, segretario dell’Unione Comunale Partito Democratico di Pontassieve – La nuova legge elettorale infatti ci convince enormemente per l’inserimento dei collegi e delle preferenze che finalmente restituiscono ai cittadini la possibilità di avere relazione diretta con i propri eletti”.
Dalla lettera si intuisce quindi che figure, profili e nomi di candidati a consigliere regionale potrebbero emergere anche da questi territori, pronti a rappresentarli. Nomi del territorio che, prima ancora di questa lettera, stanno circolando nella consueta curiosità dei cittadini e nella tipica dialettica partitica che sonda interesse e disponibilità di possibili candidati.
Nessuno ha ancora rivelato pubblicamente l’interesse a candidarsi ma tra le figure più note in Valdisieve il politico più chiacchierato è Marco Mairaghi, ex Sindaco di Pontassieve, già nel vortice giornalistico di qualche mese fa quando indiscrezioni lo davano come candidato a segretario regionale del PD e possibile futuro consigliere toscano.
Nel calderone dei nomi che circolano e che vengono anche sussurrati nelle stanze del PD pontassievese sembrano farsi spazio anche l’ex assessore del Comune di Pontassieve Alessio Mugnai, l’ex consigliere provinciale Stefano Prosperi e l’attuale segretario locale ed ex-Sindaco di Rufina Stefano Gamberi.
Nomi che – è bene precisarlo – circolano come possibili candidati ma che troveranno riscontro solo tra qualche settimana e forse in una nuova sfida delle primarie. Infatti l’auspicio del PD locale è quello di ottenere “la massima condivisione e la più ampia partecipazione nel definirne i nomi, fino ad ipotizzare primarie fra gli iscritti, così da saldare ancora di più il legame fra partito e candidati in vista di una campagna elettorale”.
Nomi a parte è comunque chiara l’intenzione di far contare il territorio nella scelta del programma e dei candidati che guideranno la Toscana dal 2015 al 2020. “In vista di una legislatura che dovrà fare della relazione costante fra governo regionale e territori il proprio punto di forza – conclude la lettera del Partito Democratico locale – Chiediamo un coinvolgimento diretto e fattivo in questo processo che vedrà il PD regionale lavorare come protagonista primario sulla scena del futuro della nostra Toscana”.