Pontassieve, dal 15 ottobre apertura serale della Biblioteca. Al via il “Ritorno alla terra”

PONTASSIEVE – Dal 15 ottobre, ed ogni mercoledì, la Biblioteca comunale di Pontassieve resterà aperta con orario continuato fino alle 23.00 ampliando e arricchendo l’opportunità per i cittadini.

Lo comunica l’amministrazione comunale che, lanciando le consuete iniziative in Biblioteca fatte nel mese di ottobre, annuncia l’avvio del nuovo orario che consentirà, per un giorno alla settimana, di rimanere fino a tarda serata all’interno della struttura.

Questa novità sarà introdotta il 15 ottobre con la presentazione del nuovo inventario della sezione Postunitaria dell’Archivio Storico di Pontassieve e con l’apertura della mostra “Cosa fatta Ponte ha” che riunisce vecchi manifesti e locandine delle iniziative culturali realizzate in questi anni accompagnate da filmati storici dell’Archivio Memoria Visiva della ValdiSieve.

Un evento che rientra tra le iniziative promosse in questo mese di ottobre dal titolo “Ritorno alla terra”. Appuntamenti per grandi e piccini per stare insieme ascoltando letture e musica, incontrando autori e associazioni con un’attenzione particolare alla ricerca delle proprie tradizioni e agresti radici.

L’iniziativa ha preso il via ieri, venerdì 3 ottobre, con la presentazione del libro “Il Girarrosto di Pontassieve e altri racconti” di Giuliano Degl’Innocenti che riporta racconti e aneddoti degli anni d’oro dello storico Ristorante Il Girarrosto.

Giovedì 9 Ottobre ore 18.00 in Biblioteca Comunale incontro con l’autore Duccio Demetrio che presenta il suo libro “La religiosità della terra. Una fede civile per la cura del mondo”. Introduce Ilaria Danti e interviene Andrea Zanfei dell’Associazione la Vivaterra. Seguirà un’apericena realizzato dall’Associazione Cavolo a Merenda e, a partire dalle ore 21 lo spettacolo “Tramonta o sole!”, con i canti che accompagnavano il lavoro della terra a cura dell’Associazione La leggera e con letture a cura del gruppo Biografi di comunità.

Sabato 11 Ottobre ore 10.30 in Biblioteca, primo appuntamento dedicato ai bambini con letture animate e laboratorio sul tema Il mio erbario.

Mercoledì 15 Ottobre alle ore 21.00 la Biblioteca sarà presentato il nuovo inventario della sezione Postunitaria dell’Archivio Storico di Pontassieve e sarà aperta la mostra “Cosa fatta Ponte ha” che riunisce vecchi manifesti e locandine delle iniziative culturali realizzate in questi anni accompagnate da filmati storici dell’Archivio Memoria Visiva della ValdiSieve.

Venerdì 17 Ottobre alle ore 18.00 sarà presentato il libro “La terra che vogliamo. Il futuro delle campagne italiane” di Beppe Croce e Sandro Angiolini. Introduce e coordina l’Assessore Carlo Boni e interviene Valerio Eternati di Salviamo l’agricoltura, associazione che, a seguire, offre un’apericena. Alle ore 21.00 si parla di “La biodiversità a Colle Guadagni e Monteloro” e del progetto Arte in loco, a cura dell’Associazione Il luogo comune e della rete Levante contemporaneo. Durante la serata letture da ”Il figurinaio” di Bruno Cicognani, a cura di Leggiamoci gruppo di lettura ad alta voce della Biblioteca di Pontassieve. Sabato 25 Ottobre ore 10.30 secondo appuntamento per i bambini con ArchiviAmici, animazione alla lettura e laboratorio.

Insieme al calendario di appuntamenti anche altre iniziative: “Dai un nome alla tua Biblioteca”, a partire dal 1 Ottobre e per tutto il mese sarà a disposizione una cassetta dove si potrà proporre un’idea per intitolare la biblioteca. 

Poi anche il “Mercatino del libro usato” il mercatino dei libri di seconda mano e “I pomeriggi del tè” alla Sezione soci Coop in via verdi 24, giovedì 9 Ottobre ore 18.00 presentazione del cd Il caso Rosselli. Una strage di stato e giovedì 23 Ottobre ore 18.00 presentazione del libro di Vanni Puccioni Fra i tagliatori di teste. Elio Modigliani un fiorentino all’esplorazione di NiX Salaton, 1886. Inoltre sempre al punto coop aperto il lunedì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il sabato dalle 16.00 alle 18.00 dal 9 al 19 Ottobre “Prendi un libro ne leggi due”.

Pubblicità