PONTASSIEVE – Premiati 18 ragazzi della Valdisieve che lo scorso anno scolastico hanno ottenuto all’esame di maturità un punteggio che va da 90 a 100 e lode.
Si rinnova la manifestazione “Ragazzi 100 e Lode” promossa dal Comune di Pontassieve che, dal 2009, dà un riconoscimento pubblico ai ragazzi del territorio che, grazie ad impegno e bravura, hanno ottenuto i migliori risultati concludendo le scuole superiori.
Si tratta della sesta edizione della manifestazione che in sei anni ha premiato 150 alunni del territorio, non solo di Pontassieve.
Quest’anno sono stati premiati tutti i giovani diplomati residenti a Pontassieve insieme a quelli che si sono diplomati con il massimo dei voti all’istituto Ernesto Balducci. Alla cerimonia hanno preso parte 18 dei 20 ragazzi che rientravano tra quelli usciti dalla scuola con i migliori risultati. Di loro 6 hanno ottenuto il massimo dei voti (100/100) mentre 12 hanno ottenuto un voto tra il 90 e 99/100.
I premiati di quest’anno sono gli studenti del Balducci Giulia Tozzi, Luigi Bruschetini e Lorenzo Bracaglia che hanno conseguito il massimo dei voti. Insieme agli studenti dell’Istituto pontassievese – che è partner dell’iniziativa –premiati gli altri ragazzi residenti a Pontassieve che hanno preso 100/100 nelle scuole della provincia di Firenze: Rebecca Passerotti (Scuole Pie Fiorentine), Sara Vestrucci (Liceo Scientifico Gramsci) e Anna Vanni (Liceo Castelnuovo).
Poi gli studenti che sono arrivati molto vicini al traguardo massimo. Fra questi i ragazzi dell’istituto Balducci: Jenny Gabriell Fernandez, Elisabetta Galassi, Andrea Pasquini, Riccardo Ricci, Niccolò Spontina, Giada Mori, Gregorio Ricci, Giordano Gubernari, Riccardo Malavolti e gli studenti delle altre scuole Sara Lucherelli (Istituto Professionale Buontalenti), Alessandro Baggi (Liceo Dante Firenze), Linda Biagiotti (Istituto Elsa Morante), Ester Masselli (Liceo artistico Porta Romana) e Barbara Somigli (ITCS Peano).
A tutti i premiati, oltre ad una pergamena di riconoscimento, è stato consegnato un incentivo economico per sostenere il loro percorso di studi. Un gesto simbolico, ma concreto, con incentivi economici, nella speranza che possano, anche se in minima parte, contribuire ulteriormente alla loro formazione.
Un sostegno finanziato dal Comune che è stato affiancato, oltre che dall’istituto Balducci di Pontassieve, da partner locali che hanno reso possibile la manifestazione come la Cassa di Risparmio di San Miniato, Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve e Cassa di Risparmio di Firenze.
I Ragazzi 100 e Lode, seduti ai banchi riservati ai consiglieri comunali, hanno ricevuto i complimenti del Sindaco di Pontassieve Monica Marini che, a nome di tutta la comunità di Pontassieve, ha sottolineato quanto sia importante valorizzare chi ha dimostrato capacità e piacere di conoscere e studiare uniti ad un impegno concreto che è determinante per contribuire a migliorare la nostra società.
“Un segnale – spiega il Sindaco – per riconoscere a questi ragazzi, che rappresentano il domani, il loro impegno e la loro dedizione allo studio, nella speranza che il futuro riservi loro altri e più importanti successi”.