RUFINA – Presto sarà messa in sicurezza e sistemata la frana che negli scorsi mesi si è verificata nell’abitato di Pomino.
Il Comune di Rufina ha reso noto che sono stati affidati i lavori di consolidamento che eviteranno il distacco del movimento franoso sulla strada che collega la frazione rufinese con la strada statale garantendo la percorribilità ai suoi 300 abitanti.
I lavori sono suddivisi in diversi interventi e quello appena affidato avrà un costo di circa 400 mila euro, per l’esattezza 396.000 euro, finanziato con fondi statali. I lavori prenderanno il via nel marzo 2015 e termineranno nel mese di settembre.
Il movimento franoso interessa il versante che degrada da Pomino verso il sottostante torrente Rufina nella zona nord orientale del territorio comunale e il lavoro permetterà interventi per il miglioramento delle condizioni di stabilità con la messa in sicurezza della viabilità e del versante.
Saranno realizzate opere di drenaggio superficiale e profondo della massa dei detriti e di sostegno flessibile, per adattarsi ad una situazione in continua evoluzione.
Nello specifico saranno sistemate delle trincee drenanti per la regimazione delle acque profonde, canalette in geocomposito per il drenaggio delle acque superficiali, opere di sostegno con gabbioni con drenaggio per il controllo del livello freatico e la regimazione del versante. Sarà inoltre posata una nuova condotta delle acque in via Barducci per le acque intercettate a monte.
“Auspichiamo che questo intervento possa essere risolutivo per la sicurezza dell’abitato di Pomino – affermano il Sindaco Mauro Pinzani ed il Vicesindaco Vito Maida – Ci impegneremo personalmente perché siano rispettati i tempi di realizzazione dei lavori”.