PONTASSIEVE – Saranno i 24 ragazzi della Scuola Media Maltoni di Pontassieve che, dal 7 all’11 maggio, parteciperanno al viaggio della memoria agli ex campi di sterminio in Germania ed in Austria promosso dall’ANED e dalla Provincia.
Il numero degli studenti che nel 2015 potranno partecipare a questa opportunità formativa è salito sensibilmente grazie al sostegno di tutta la cittadinanza che, venerdì scorso, ha partecipato alla cena di raccolta fondi promossa appunto per consentire a sempre più studenti di fare questa importantissima esperienza.
Alla cena-evento promossa dalla Scuola sono stati raccolti circa 3.500 euro che, sommandosi ai 4.500 euro messi a disposizione dal Comune di Pontassieve e ai circa 1.000 dati dagli sponsor, andranno a contribuire alle spese da sostenere per il viaggio degli studenti della scuola secondaria di primo grado pontassievese.
Il numero di ragazzi che parteciperanno al viaggio 2015 è il numero più alto mai raggiunto negli ultimi anni.
Il viaggio si svolgerà in occasione della commemorazione della liberazione del campo di Mauthausen e sarà un’opportunità formativa unica per i ragazzi perché non solo tradurranno in esperienza un argomento di studio, ma avranno modo di ripercorrere un momento tanto significativo quanto doloroso della storia, incontrando protagonisti, luoghi e situazioni della deportazione.
L’iniziativa non si esaurirà nel pellegrinaggio a Dachau, Mauthausen, ed Ebensee, ma inizia in classe con i docenti, prosegue con l’incontro degli operatori dell’ANED, col viaggio e continua anche dopo il rientro, con la testimonianza di coloro che vi hanno partecipato.