PONTASSIEVE – Da questo sabato 25 aprile prende il via la 1° edizione della “Settimana ciclistica UISP in Valdisieve”, una rassegna di eventi, dibattiti e appuntamenti per divertirsi, discutere e riportare al centro dell’attenzione il ciclismo in questa porzione di territorio fiorentino.
Un ricco programma di appuntamenti sono previsti sul territorio di Rufina, Pelago e Pontassieve fino a lunedì 4 maggio.
Nell’arco di 10 giorni sono previsti 7 eventi sportivi e 5 convegni sullo sport.
La rassegna partirà il 25 aprile a Rufina, prima con il raduno di MTB a Rufina (Evento all’interno de “La Leonessa”) e dopo con il Challenge “Tommaso Cavorso” – organizzato da Bicipedia – presso la pista MTB, una prova promozionale per giovanissimo aperta a tutti i bambini e le bambine dai 5 ai 12 anni.
Il 26 aprile la giornata sarà completamente dedicata al raduno cicloturistico di bici d’epoca “La Leonessa” che porterà sul territorio di Pelago, Rufina e Reggello atleti con particolari tenute degli atleti e antiche biciclette sportive.
Poi inizieranno i primi dibattiti e convegni sullo sport: Martedì 28 aprile a Rufina si terrà il convegno “Sport, alimentazione e Stili di Vita”, mercoledì 29 aprile a Pontassieve “Pista ciclabile e strade sicure”.
Giovedì 30 aprile a Sieci un dibattito su “Silvano Tucci: Il ciclismo eroico di un tempo”.
Venerdì 1 maggio ritornano gli appuntamenti sportivi e formativi a Sieci con un corso di MTB con i maestri della Scuola Nazionale Uisp, l’educazione ciclistica stradale e ambientale e infine un tour in MTB.
Sabato 2 Maggio si torna a parlare di sport e territorio: A Pontassieve si terrà il convegno “Ciclismo e Promozione del territorio”.
Ma, per celebrare il 70° anniversario della liberazione si terrà anche una biclettata per le vie di Rufina e Montebonello. In tarda serata sarà consegnata anche una targa ricordo a tre partigiani ANPI.
Domenica 3 maggio ultimo appuntamento sportivo della rassegna organizzata da UISP con la Gran Fondo Cicloturistica “Sette Muri” che partirà da Sieci.
La conclusione della settimana dedicata al ciclismo e alla Valdisieve è prevista lunedì 4 maggio a Pelago con un convengo dal titolo “Lo sport che cambia”.