RUFINA – Si sta svolgendo al Centro Infanzia Adolescenza e famiglia (CIAF) di Rufina un ciclo di incontri dedicati al tema della preadolescenza e dell’adolescenza, età uniche, affascinanti, complesse e problematiche.
Il primo è previsto per martedì prossimo 12 Maggio alle 21.00 ed avrà come tema “Etica, ideali e valori nella vita attuale dell’adolescente: la sfida dell’illegalità”. Secondo appuntamento martedì 26 maggio sempre alle 21 con “Parliamo di sentimenti e di …sessualità”.
Infine martedì 9 giugno alle 21 ci sarà “I bambini/le bambine di oggi sono i ragazzi/le ragazze e gli adulti di domani…”, che sarà l’incontro conclusivo dei percorsi di sostegno alla genitorialità. Parteciperanno la dottoressa R.Sardi, la dottoressa G. Picerno, ed il dottor. G. Tomai, docenti che hanno contribuito alla realizzazione del percorso didattico educativo realizzato nell’anno 2014/2015.
Obiettivo degli incontri è quello di sviluppare in modo più diffuso interventi nei vari contesti di vita dei giovanissimi, con un’attenzione particolare agli adulti di riferimento e al passaggio alla maggiore età, favorendo il coordinamento delle varie competenze e professionalità sociali, educative già presenti.
Il percorso, che rientra in questo “quadro” di particolare attenzione verso un’età delicata e complessa; è rivolto principalmente ai genitori; ma anche alle figure significative nella progettazione e attuazione d’interventi per adolescenti nella scuola, nel terzo settore; ai referenti adolescenza nello sport e in altri contesti di aggregazione.
Gli obiettivi sono: il consolidamento di una visione comune e complessiva della poliedrica realtà attuale degli adolescenti nel nostro territorio, l’offerta di aiuto ai genitori ad affrontare la svolta adolescenziale fino a renderla un elemento positivo nella co-costruzione dell’identità dell’adolescente; il sostegno ai genitori e gli adulti significativi, sia familiari (nonni, zii, fratelli maggiori) e non (insegnanti, professionisti della cura, allenatori, istruttori, e altre figure di “accudimento”) per rinsaldare l’alleanza generazionale e la chiarezza relazionale.
Gli incontri – finanziati interamente dal Comune di Rufina e realizzati in collaborazione con l’Associazione Alesia Onlus – vanno ad integrare e concludere un progetto di sostegno alla genitorialità articolato in tre percorsi: il primo dedicato alle famiglie con figli piccolissimi (0-3 anni), il secondo alle famiglie con figli che frequentano la scuola dell’obbligo, il terzo, appunto, centrato sui temi della preadolescenza e dell’adolescenza.
Alla definizione di questo percorso hanno concorso, con modalità partecipate e condivise, l’Istituto comprensivo di Rufina, gli operatori di strada , la docente del corso, Renata Sardi, per raccogliere, attraverso un confronto diretto con tutti i soggetti coinvolti, le tematiche da approfondire. Promosso su iniziativa dell’Assessorato alle politiche sociali, il percorso, già iniziato proseguirà con altri tre incontri.