Regionali 2015 in Valdisieve: scheda elettorale, candidati, quando e come si vota

PONTASSIEVE – Il 31 maggio si terranno le elezioni per scegliere il Presidente della Regione Toscana e i consiglieri che comporranno il rinnovato Consiglio Regionale.

La Valdisieve – intesa come Pontassieve, Londa, San Godenzo, Rufina e Pelago – è chiamata al voto con i suoi 31 mila cittadini e rientra all’interno del collegio “Firenze 2” (Che comprende complessivamente 24 Comuni di un ampio territorio Mugello, Valdisieve, Chianti e Valdarno).

QUANDO SI VOTA. Sono 31.014 gli aventi diritto (Dato delle amministrative 2014)  che saranno dunque chiamati nei propri seggi elettorali – aperti solo domenica 31 maggio dalle 7.00 alle 23.00 –  per scegliere uno tra i 7 candidati a Presidente, uno tra i 10 partiti/liste presenti e al massimo due (un uomo e una donna) dei 52 candidati consiglieri regionali.

COME SI VOTA. Votano i residenti italiani residenti in Toscana. La scheda, di colore verde (guarda foto), contiene i nomi dei candidati Presidente, i simboli delle liste collegate e i nomi dei candidati consiglieri.

Le opzioni: E’ possibile votare un candidato presidente e una lista ad esso collegata; Votare solo per un candidato Presidente; Votare solo una lista (In questo caso il voto si intende espresso anche per il Presidente collegato); Esprimere un voto disgiunto ossia votare per un candidato Presidente e per una lista a lui non collegata.

Si possono esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati consigliere: se si esprimono due preferenze i voti devono essere espressi per un uomo e una donna o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista

Vincerà il candidato Presidente che avrà raggiunto il 40% dei voti validi. Se questo non accade il 14 giugno si procederà al ballottaggio tra i due candidati più votati. Il Consiglio Regionale sarà composto dai candidati che avranno avuto il maggior numero di preferenze.