Rufina, riqualificazione del centro storico. Il Comune progetta in cerca di risorse

RUFINA – Riqualificare Piazza Kurgan per migliorare la viabilità, la sicurezza e sostenere le attività commerciali presenti.

Il Comune di Rufina sta elaborando un progetto per riqualificare il suo centro storico e sta lavorando dando priorità alla Piazza che, affacciata sulla Strada Statale 67, ospita numerose attività.

A darne notizia è la stessa amministrazione comunale che, in una nota, ha annunciato la volontà di riammodernare Piazza Kurgan progettando alcune migliorie per poi pensare a tutto il centro storico. Un progetto complessivo che poi, finita l’elaborazione, dovrà trovare finanziamenti e risorse di cui il Comune attualmente non dispone.

Per l’intervento più generale e che si occuperà di tutto il centro storico il progetto, una volta terminato, sarà sottoposto a vari enti per trovare i finanziamenti necessari – dice il Comune – ma saranno prese in esame anche compartecipazioni da parte di privati“.

Per ciò che riguarda Piazza Kurgan – che ospita il Palazzo Comunale, l’ufficio postale, una banca, attività commerciali, artigianali ed una nota cantina del territorio – l’amministrazione precisa che è “allo studio principalmente un intervento di miglioramento della viabilità che deve servire principalmente a sostenere le attività economiche presenti“.

Nell’idea del Comune c’è la volontà di rimuovere la rotonda presente all’incrocio tra la piazza e viale Duca della Vittoria, lo spostamento di un lampione e la sistemazione del marciapiede. Questo permetterà ai mezzi pesanti diretti alla Cantina presente poco lontano dall’incrocio di poter meglio svoltare evitando di creare disagi alla viabilità.

L’intervento porterà anche ad una migliore accessibilità al parcheggio a servizio delle piazza agevolando tutti coloro che si vogliono recare nelle attività commerciali.

A questi lavori – precisa l’amministrazione – contribuirà economicamente anche la stessa Cantina presente in piazza, “dando vita ad una buona ed importante collaborazione tra pubblico e privato”.

Poi si passerà allo studio complessivo di tutto il centro storico. Per discutere con i cittadini il progetto di riqualificazione complessiva il Comune ha organizzato per il prossimo 5 giugno (presso la Sala Consiliare alle ore 21.00) un’assemblea pubblica.

Pubblicità