LONDA – Aperta la nuova Biblioteca di Londa. All’interno dell’edificio di Via Roma, da pochi mesi ristrutturato e che ospita le scuole Primaria e Secondaria di I grado di Londa, è tornato lo spazio che custodisce e consente la consultazione di un patrimonio librario di 8.000 volumi.
Questo sabato sono stati inaugurati i nuovi ambienti, di quasi 200 metri quadri, che – con sale colorate e vivaci – accoglieranno tutti gli amanti della lettura e dei libri, grandi e piccini.
La Biblioteca di Londa, i cui servizi all’utenza sono da anni curati dall’Associazione culturale ONLUS La Casa del Sole e della Luna, è anche Biblioteca Scolastica con 1.500 volumi.
Solo nello scorso anno, sono state acquistate 500 novità editoriali fra cui DVD, disponibili per il prestito.
La Biblioteca di Londa fa parte del Sistema bibliotecario SDIMM, il Sistema Documentario del Mugello e della Montagna Fiorentina, che permette la circolazione dei libri fra tutte le biblioteche aderenti attraverso il prestito interbibliotecario con circa oltre 1500 prestiti l’anno.
All’inaugurazione, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella creazione di centro civico polivalente a Londa – in continua trasformazione e in linea con il lavori proseguiti dopo il completamento della ristrutturazione della scuola – erano presenti il Sindaco Aleandro Murras, l’Assessore alla Cultura Barbara Cagnacci, la Presidente dell’Associazione La Casa del Sole e della Luna Fabiola Pucci, e l’Onorevole Elisa Simoni.