FIRENZE – La Città Metropolitana di Firenze ha istituito un abbonamento annuale al trasporto pubblico locale agevolato per gli studenti del territorio della Val di Sieve, che varierà tra 206 e 265 euro in base alla fascia chilometrica, per percorrere il tragitto tra casa e scuola.
Ne dà notizia la stessa Città Metropolitana che ha annunciato che per l’anno scolastico 2015-2016, che partirà domani 15 settembre 2015 e si concluderà il 10 giugno 2016, gli studenti della scuola primaria (elementari) e della scuola secondaria di primo grado (medie inferiori) potranno acquistare un biglietto ad un prezzo agevolato che sarà valido sull’intero territorio del lotto Mugello-Valdisieve e Chianti-Valdarno.
Lo stesso ente – Ex Provincia di Firenze – spiega che questa possibilità sarà data per incentivare l’utilizzo dell trasporto pubblico locale per i giovani studenti di elementari e medie (Solitamente sempre accompagnati in macchina dai genitori, ndr). Un prezzo minore, in rapporto a quello delle scuole superiori, è motivato dal fatto che – precisano – “il titolo di viaggio è destinato ad essere limitato al solo trasporto funzionale ai percorsi casa-scuola-casa”.
L’abbonamento è acquistabile presso l’Ufficio Servizi scolastici dei Comuni di residenza oppure direttamente presso la biglietteria Aziendale Busitalia di Firenze.
In quest’ultimo caso lo studente dovrà essere in possesso di una tessera di riconoscimento della Scarl, rilasciata per l’apposita tratta, con l’indicazione della località di origine e destinazione: questa tessera ha una validità di tre anni e può essere richiesta ai Comuni già accreditati presso Busitalia per il rilascio degli abbonamenti o alle rivendite automatizzate delle Scarl, o infine allo Sportello Informazioni dell’autostazione Busitalia di Firenze in Via Santa Caterina da Siena (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).
Al modulo di domanda devono essere allegati una foto tessera, una fotocopia del documento d’identità di un genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale, il pagamento di 6 euro. Entro il mese di novembre, eventuali abbonamenti trimestrali o mensili già acquistati per l’anno scolastico 2015/2016, potranno essere restituiti per l’acquisto dei nuovi abbonamenti annuali scolastici, con contestuale pagamento della differenza.