Natale a Santa Brigida: un presepe vivente con oltre quaranta figuranti

PONTASSIEVE – La Comunità Parrocchiale di Santa Brigida, con il patrocinio del Comune di Pontassieve e con la collaborazione della Pro Loco di Pontassieve, organizza la manifestazione “Natale a Santa Brigida”, il 24 dicembre alle ore 22,00, il 26 dicembre e 6 gennaio 2016 alle ore 18,00.

L’evento principale sarà la realizzazione del Presepe Vivente, di cui la prima edizione risale al 1984.

La rappresentazione coinvolgerà più di quaranta figuranti che si muoveranno in una scenografia molto suggestiva con costumi, giochi di luce e musiche.

Il Presepe Vivente sarà allestito all’aperto, a valle della chiesa parrocchiale in una sorta di anfiteatro naturale; un saliscendi di terreni immersi nel verde, dove verrà ricostruito sia il villaggio di Betlemme che la capanna dove è nato il Bambin Gesù. Non mancheranno il bue e l’asinello, oltre alle pecorelle e agli agnelli che seguiranno i pastori nel loro viaggio. Il tutto accompagnato da musiche tradizionali e da una voce narrante fuori campo, ispirata al Vangelo di Luca.

Il 6 gennaio, oltre al Presepe Vivente, la Comunità Parrocchiale di Santa Brigida organizzerà anche la “Festa della Befana”, con animazioni e sorprese per tutti i bambini. La Befana in persona distribuirà dolci e chicche a tutti i bimbi presenti.

E’ prevista inoltre la partecipazione della Sound Street Band, che con la sua musica di strada accompagnerà le feste. La manifestazione sarà inoltre arricchita dai Mercatini di Natale, con l’offerta di articoli natalizi e dolciumi, oltre all’esposizione di più di trenta Presepi artigianali, esposti in speciali teche di legno in Chiesa e lungo le strade del paese.