Rufina, addio ai cassonetti rossi. Dal 2016 parte la tariffa puntuale

RUFINA – Rufina dice addio ai cassonetti rossi dei rifiuti indifferenziati.

Aer spa, azienda di igiene urbana che serve la Valdisieve, ha iniziato gradualmente ad eliminare dalla strada e dai condomini i contenitori “rossi” nella prospettiva di inserire, da gennaio 2016, la “tariffa puntuale”, ossia il ritiro porta a porta di un bidoncino rosso tracciato per ogni utenza domestica.

Aer Spa avverte che già da questi giorni inizierà la raccolta con il nuovo sistema nelle zone in cui i cassonetti rossi saranno eliminati: Il servizio di ritiro dell’indifferenziato sarà effettuato esponendo il contenitore nel giorno indicato per la raccolta.

Ricordiamo a tutti gli utenti che sono stati modificati gli orari di esposizione dei contenitori/sacchetti, alle ore 08.30 per tutte le raccolte, e che nell’area di Casini/Contea/Scopeti e Centro storico il giorno della raccolta dell’RSU non differenziato è il giovedì invece del lunedì – commenta Aer Spa – Ovviamente il servizio fino al 31 dicembre non comporterà nessuna conteggio dei costi per il conferimento in bolletta. Il nuovo sistema di tariffazione entrerà in atto soltanto a partire da gennaio 2016”.

Infatti da gennaio 2016 la TARI, tassa sui rifiuti, anche se sarà calcolata sempre sulla base dei componenti della famiglia non terrà conto dei mq bensì di quanti conferimenti di indifferenziato saranno fatti durante l’arco dell’anno.

Per spiegare il nuovo sistema Aer spa e Comune di Rufina hanno avviato assemblee pubbliche e incontri diretti con tutti i cittadini nelle proprie abitazioni con la distribuzione del nuovo contenitore rosso ed il kit per la raccolta.

Aer avverte che chi ancora non avesse ritirato il tutto può anche recarsi al nuovo appuntamento di Sabato 19 e Domenica 20 Dicembre, presso la sede del Municipio di Rufina (Via Piave, 5) dalle ore 8.00 alle 12.00.

Chi mancherà anche a questo appuntamento potrà ottenere il kit, a partire da lunedì 21 dicembre, presso il Centro di raccolta “I Cipressi”, in Selvapiana, in orario di apertura al pubblico.

Pubblicità