Il Corteo Storico di Pontassieve presenta il calendario 2016. Foto al Castello di Sammezzano

PONTASSIEVE – Venerdì 18 dicembre saranno esposti i 12 scatti che comporranno il calendario 2016 del Corteo Storico di Pontassieve.

Un calendario che quest’anno viene dedicato alla cultura, alla storia e alla bellezza del territorio ponendo come scenario il suggestivo castello di Sammezzano.

A rivelarlo è Alessandro Sarti, Presidente del Corteo Storico di Pontassieve, che – in una nota – ha annunciato la presentazione delle foto scattate dal fotoreporter Marco Quinti, le iniziative collegate e la collaborazione con il Comitato FPXA per il castello di Sammezzano e EPS Energia per lo sviluppo onlus.

Si tratta del quarto calendario realizzato dal Corteo Storico, che però questa volta hanno indossato gli abiti rinascimentali a “casa” di Ferdinando Panciatichi Ximenes D’Aragona (Firenze 1813 – Sammezzano 1897), la cui storia è stata riscoperta dal Comitato FPXA, Un personaggio che non fu solo il proprietario del castello di Sammezzano, ma soprattutto colui che lo pensò, progettò, finanziò e realizzò nella sua forma attuale.

Le immagini di uno dei castelli più importanti d’Italia a due passi da casa nostra che molti hanno avuto la fortuna di poter visitare negli ultimi anni grazie alla disponibilità della proprietà ed al comitato FPXA, che ha organizzato alcune visite guidate – rivela Sarti – Insieme a noi un’altra associazione di Pontassieve EPS che si adopera per progetti di cooperazione internazionale per portare energia in Africa”.

In Senegal EPS ha elettrificato, mediante fotovoltaico, trentasei villaggi rurali ed ha realizzato due pozzi per l’irrigazione di due terreni coltivati ad ortaggi, garantendo il sostentamento alimentare ed economico di numerose famiglie.

Questa collaborazione per il calendario 2016 che sarà distribuito dalle associazioni a offerta libera nasce perché crediamo fortemente che unirsi per fini culturali sociali e di promozione del nostro territorio e le sue bellezze, in questi momenti difficili sia la cosa migliore” conclude Sarti.

La presentazione si terrà venerdì 18 dicembre nella Sala delle Eroine nel Comune di Pontassieve alle ore 21.00. Sarà presente, oltre a Sarti, la Sindaca di Pontassieve, Monica Marini, il Sindaco di Reggello, Cristiano Benucci, il Presidente del Comitato FPXA Castello di Sammezzano Massimo Sottani, il Presidente di EPS Fabrizio Chelli e Gianni Ulivi di Sammezzano Castel.

Pubblicità