LONDA – La nuova palestra scolastica della Scuola di Londa di Via Roma sarà progettata e poi realizzata dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.
La palestra, demolita lo scorso marzo in quanto non rispondente alle norme antisismiche attuali, era l’ultimo tassello della più grande opera di ristrutturazione dell’edificio scolastico, la cui realizzazione ha richiesto quasi 10 anni a causa dei blocchi del patto di stabilità.
L’accordo è quindi un primo importante passo per arrivare a completare tutti gli edifici scolastici londesi e fornire a ragazzi, famiglie e cittadini un impianto dove poter svolgere la pratica sportiva.
“Sono molto soddisfatto dell’accordo siglato con l’Unione – afferma il Sindaco di Londa Aleandro Murras – Questo permetterà di procedere alla realizzazione del progetto definitivo ed esecutivo della palestra e della sistemazione esterna dell’area prospiciente”
Secondo quanto rivelato dal Comune l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve provvederà alla redazione del progetto definitivo ed esecutivo ed assumerà le funzioni di stazione appaltante.
L’opera sarà finanziata in parte con un contributo regionale assegnato al Comune di Londa di 246.170 euro, per la parte restante l’Unione di Comuni acquisirà un mutuo.
“Si definirà il tipo, il costo della struttura e il suo utilizzo che non si limiterà all’uso scolastico – conclude nella nota Murras – E’ un passo importante in avanti per dotare, di nuovo la scuola e i londesi di una bella ed efficiente palestra per praticare le più svariate attività sportive”.