Pontassieve, nasce il “Caffè Alzheimer”. Luogo di incontro per pazienti e familiari

PONTASSIEVE – Combattere l’Alzheimer con un caffè. Questa l’idea che ha avuto la Croce Azzurra di Pontassieve che domani, presso la propria sede, presenterà un progetto che vuole creare uno spazio, pubblico e gratuito, dove i pazienti di Alzheimer potranno vivere momenti di conforto e confronto.

Il progetto si chiama “Caffè Alzheimer”, riprendendo il nome della malattia unendolo a quello della bevanda, perché preso in compagnia, insieme ai propri familiari, fuori dalla mura domestiche. In questo caso utile per combattere il rischio dell’isolamento sociale.

Si tratta di una iniziativa che è stata già sperimentata in tutta Italia ma che qui ancora non era stata creata. Non si tratta di un Centro diurno né di un ufficio di informazioni e consulenze sociali bensì di una esperienza caratterizzata da attività e modalità proprie del vivere quotidiano a conferma che è la routine quotidiana ad essere modificata dalla malattia.

Così sarà affiancata anche la famiglia dei pazienti e sarà sostenuto chi presta loro assistenza unendo due funzioni, essendo come un centro diurno – con dosi al malato – e come un centro di ascolto – per le persone che si prendono cura del malato.

Ma cosa si fa di concreto nel “Caffè Alzheimer”? “Principalmente si rompe l’isolamento e si vivono insieme momenti di intrattenimento – anticipa la Croce Azzurra in attesa di presentare il progetto – in ogni incontro tutti i partecipanti sono coinvolti in attività rilassanti e piacevoli, dal ballo, all’ascolto musica, alla lettura, ad una partita a carte”.

Il progetto sarà presentato domani, venerdì 26 febbraio, alle 17.30 presso la sala Saletta Pratesi nella sede della Croce Azzurra di Pontassieve, ma ufficialmente partirà dal 3 marzo, per due giorni al mese (il primo e il terzo giovedì del mese dalle 15.30 alle 18,30).

Apparentemente un progetto semplice e molto utile che però nessuno aveva immaginato prima d’ora ed è – secondo la Croce Azzurra – il tassello che mancava nella rete dei servizi presenti in Valdisieve.