PONTASSIEVE – Nuovi cassonetti per la carta, che consentono un miglior conferimento e una migliore raccolta, e l’arrivo del cassonetto con chiave elettronica (e-gate) nel quartiere Mezzana.
Queste le due novità che sono in programma sul territorio di Pontassieve da parte di Aer spa, azienda di igiene urbana della Valdisieve, ha messo
Secondo una nota diffusa dall’amministrazione comunale Aer sta posizionando sul territorio comunale 160 cassonetti per la carta che saranno collocati in 145 postazioni. Si tratta di cassonetti a caricamento laterale, che consentono di poter raccogliere maggiore carta e cartone grazie al sistema a conferimento tarato e laterale da dove si introducono i materiali.
La maggior capienza dei nuovi cassonetti – precisa il Comune – permetterà di ridurre il numero di turni di ritiro ed uno svuotamento che sarà effettuato direttamente con il camion dell’azienda. La nuova dotazione di attrezzature permetterà una minor dispersione di materiale cartaceo, ed il mantenimento di un maggior ordine e pulizia delle postazioni.
Questa novità si accompagna con l’avvio a partire dall’11 aprile del nuovo sistema con chiavetta elettronica a Mezzana e nella zona di san Martino a Quona.
Questo servizio prevede il conferimento dei rifiuti non differenziati (in sacchetti della volumetria massima di 20 lt cadauno), nei cassonetti stradali con coperchio rosso a calotta, che potranno essere aperti soltanto utilizzando la chiavetta elettronica.
Gli utenti, residenti nelle zone di Mezzana e San Martino a Quona, che il personale AER non ha trovato al proprio domicilio e che non hanno partecipato agli incontri pubblici potranno ancora ritirare il proprio kit al Circolo “Il Pallaio”, nei fine settimana del 9 e 10 e del 16 e 17 aprile, in orario 08.00-12.00.
Durante tali incontri personale di AER sarà a disposizione per tutte le spiegazioni necessarie sul nuovo metodo di conferimento.