PONTASSIEVE – Anche la Valdisieve si prepara al referendum abrogativo sulle trivellazioni marine che si terrà questa domenica 17 aprile 2016, dalle ore 7:00 alle 23:00.
In Valdisieve sono chiamati al voto poco meno di 31 mila cittadini (Dato degli aventi diritto relativo alle regionali del 2015, ndr), ossia coloro che hanno compiuto 18 anni o che li compiono il 17 aprile. Nella provincia fiorentina sono chiamati alle urne 749.287 elettori.
Il referendum popolare abrogativo è stato promosso per cancellare una parte dell’articolo della legge ambientale che regola le trivellazioni marine; in particolare, si tratta della norma che consente di estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo. Il referendum interessa le 21 concessioni attualmente esistenti e non si riferisce alla possibilità di creare nuovi impianti di estrazione.
Sarà uno il quesito su cui anche i residenti Rufina, Pelago, San Godenzo, Pontassieve e Londa potranno esprimersi: “Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardi ambientale”?”
L’elettore che vuole che le trivellazioni marine già in corso vengano interrotte alla scadenza delle loro autorizzazioni, traccerà una X sulla casella del SI; l’elettore che vuole che le trivelle continuino l’attività fino a quando il giacimento lo consente, traccerà una X sulla casella del NO.
Il referendum sarà ritenuto valido solo se sarà raggiunto il quorum, cioè solo se, a livello nazionale, andrà a votare il 50% più uno degli aventi diritto, e lo scrutinio delle schede avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
L’affluenza alle urne verrà rilevata alle ore 12, 19 e 23 e i dati saranno pubblicati in tempo reale su http://www.interno.gov.it
3 pensieri su “Referendum in Valdisieve, 31 mila cittadini chiamati alle urne”
I commenti sono chiusi.