Arriva “PuliLonda”, il 5 maggio passeggiata per prendersi cura dell’ambiente

LONDA – Prendersi cura dell’ambiente passeggiando. Questo giovedì 5 maggio a Londa si terrà “PuliLonda”, appuntamento promosso dal Comune che, coinvolgendo le scuole del territorio, rientra nel progetto europeo che promuove la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

La mattinata organizzata dal Comune di concerto con l’Istituto comprensivo Desiderio da Settignano, con le Associazioni del territorio, AER Spa ed il patrocinio di Zero Waste Italia, prevede una passeggiata con studenti, professori e volontari lungo il paese ed il Parco fluviale ed operazioni di pulizia di rifiuti abbondanti lungo il tratto percorso. L’iniziativa permetterà quindi di conoscere meglio il territorio ed eventualmente pulirlo.

L’appuntamento per tutti è per le ore 10.00, con ritrovo in Via Roma, davanti alla scuola e rientro previsto per le 13.00. L’iniziativa è stata organizzata per aderire, per la seconda volta, al progetto “Let’s Clean Up Europe!” la prima campagna di “pulizia” a livello europeo.

Scopo del progetto, infatti, è quello di organizzare azioni di pulizia, che coinvolgano tutta la cittadinanza e siano anche un momento di riflessione sul rispetto dell’ambiente e sulla conoscenza del territorio.

“La scuola implementa le attività a protezione dell’ambiente con lo scopo di preservarlo pulito e custodire le sue risorse per il futuro, soprattutto perché la buona pratica non sia un evento sporadico ma diventi l’abitudine – commenta Maria Pina Magliocca, Vice Preside dell’Istituto comprensivo Desiderio da Settignano – Proprio per questo motivo, le collaborazioni a livello locale sono sempre presenti nel piano dell’offerta formativa e c’è una costante attenzione alla riduzione dei consumi e al corretto utilizzo delle risorse. Clean up Europe è stato favorito anche perché rende visibile come il contributo di ognuno possa servire al benessere di tutti. In fact it should be We Are Saving The Earth”.

Il Sindaco di Londa, Aleandro Murras, e l’Assessore all’istruzione Barbara Cagnacci ribadiscono invece “che quest’anno l’Amministrazione comunale di Londa ha aderito volentieri all’iniziativa europea che ha lo scopo di sensibilizzare tutti a non abbandonare i rifiuti nell’ambiente in cui viviamo e per questo invita ad organizzare iniziative di pulitura. Ringraziano l’Istituto, tutti i professori, gli studenti, le associazioni e la Cooperativa che partecipano“.

Pubblicità