Valdisieve, premio Kairos 2016. Per 400 bambini “L’altro ha bisogno di me”

PONTASSIEVE – “L’altro ha bisogno di me”. Questo il titolo dell’iniziativa che, promossa dall’Associazione Culturale Kairòs con la collaborazione di BCC Pontassieve, ha messo insieme 25 classi delle scuole della Valdisieve e ha coinvolto 400 bambini per dare un messaggio di solidarietà e di attenzione al bene comune.

Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa – che si concluderà al Cinema Accademia questo sabato 7 maggio alle 10.00 – ha lo scopo di stimolare le nuove generazioni ad utilizzare le proprie capacità e peculiarità per diventare dei buoni cittadini.

Il concorso, aperto a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie dei comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina, ha visto una forte adesione e prevedeva la produzione di elaborati artistico-letterario.

Gli elaborati, che spaziano tra ricerche, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura, attività musicali, cortometraggi ecc. sono stati accompagnati da una scheda che contiene il significato del messaggio che si vuole manifestare.

Questi elaborati sono stati giudicati dalla giuria e questo sabato sapremo quali sono stati premiati. Il premio al primo classificato consiste in una LIM (lavagna interattiva multimediale), il secondo classificato si aggiudicherà una postazione multimediale completa.

Sono state 25 le classi partecipanti: 9 classi sono di Pontassieve – di cui 8 dalla scuola Italo Calvino ed una dall’Istituto Giuntini – 10 di Pelago – di cui 8 dalla scuola primaria di San Francesco e 2 dalla scuola De Majo – e 6 classi di Rufina – di cui 3 dalla Scuola Da Vinci, una dalla scuola Falcone e due dalla scuola dell’infanzia Rodari.

 

Pubblicità