Pontassieve, prevenire furti e truffe. Al via la campagna #Sicuramente

PONTASSIEVE – Un ciclo di incontri e la consegna di un vademecum informativo prevenire furti e truffe.

Dal 24 maggio a Pontassieve prende il via la campagna “#Sicuramente” che, promossa dalla Commissione Sicurezza del Consiglio Comunale di Pontassieve, vuole portare all’attenzione il tema della sicurezza e fornire ai cittadini strumenti e consigli e accorgimenti utili su come prevenire situazioni di pericolo.

Grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine sarà spiegato come comportarsi per evitare di subire un furto e le azioni da adottare per non essere truffati in diverse situazioni potenzialmente a rischio.

I primi quattro appuntamenti sono previsti a Pontassieve martedì 24 maggio (Alle 21.00 in Sala del Consiglio nel Palazzo Comunale), a Montebonello lunedì 30 maggio (Alle 21 al Circolo Arci), a Sieci mercoledì 8 giugno (Alle 21 al Circolo 1° Maggio) e infine a Santa Brigida martedì 22 giugno (Alle 21.00 alla Casa del Popolo).

Sentirsi protetti e in ambienti sicuri contribuisce ad innalzare la qualità della vita e il livello di benessere della nostra società – recita il vademecum – Il Comune di Pontassieve sceglie di impegnarsi in materia di sicurezza e prevenzione per costruire una rete di comunicazione solida fra le Istituzioni, gli organi di Polizia e i Cittadini“.

Per affrontare questo importante argomento è infatti previsto un ciclo di incontri a cui saranno presenti rappresentanti dei Comandi locali dei Carabinieri e della Polizia municipale e rivolti a tutti i cittadini.

Ai partecipanti degli incontri sarà anche dato un vademecum – un piccolo volume di 16 pagine (Consultabile e scaricabile) – in cui sono scritte in modo chiaro e semplice le azioni da compiere per evitare furti e truffe. 

Sui furti viene riportato come si deve chiudere la casa prima di uscire, le precauzioni da prendere prima di andare in vacanza, fino ad azioni che possono scongiurare furti per strada e nei luoghi affollati.

Ampio spazio dentro il volume anche alla questione “truffe” con riportati gli accorgimenti da prendere quando sconosciuti chiedono dati sensibili, di entrare in casa o chiedono soldi.

Questa serie di iniziativa informative sono state promosse e organizzate dalla commissione sicurezza del Consiglio Comunale  – formata dai consiglieri Letizia Tomaselli, Camilla Zama, Simone Gori, Mattia Canestri, Alessandro Borgheresi – e l’iniziativa nasce circa un anno e mezzo fa, nel dicembre 2014, quando proprio il Consiglio Comunale di Pontassieve approvò una mozione per avviare una specifica campagna di sensibilizzazione sul tema.

La campagna #Sicuramente, sottolineano dal Comune, “è stata pensata per non essere un’iniziativa isolata, ma parte di un percorso più ampio e strutturato”.

Pubblicità