Pelago, educazione stradale in Piazza. I bambini partecipano a “Vigilandia”

PELAGO – In Piazza Federico Fellini a San Francesco, frazione di Pelago, ha preso vita l’ultima fase del progetto “Vigilandia”.

I bambini della scuola d’infanzia di Diacceto e San Francesco si sono avvicinati per la prima volta, in sella alle loro biciclette, al mondo del codice della strada simulando un vero e proprio percorso stradale, con tanto di semaforo, attraversamento pedonale e di agente di polizia municipale.

La motivazione che sta alla base della realizzazione di un progetto di educazione stradale nella scuola dell’infanzia è quella di favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri. 

Farlo attraverso una primissima conoscenza del codice della strada, sviluppare consapevolezza nei confronti del tema e del rispetto delle norme, promuovendo il senso di responsabilità nei confronti di sé e degli altri.

Il progetto “Vigilandia” assieme agli altri altri progetti di educazione stradale fa parte del Piano dell’Offerta Formativa dell’ Istituto (P.O.F.) e vede la stretta collaborazione tra l’Istituto Comprensivo e la Polizia Municipale di Pelago, che ha svolto durante l’anno scolastico una serie di incontri con le classi terze della scuola secondaria di primo grado, affrontato i concetti base della sicurezza stradale, i fattori di rischio dell’ambiente stradale, e promuovendo la cultura della legalità.

Pubblicità