PONTASSIEVE – Dal 21 al 29 luglio un gruppo di ragazzi provenienti da Francia, Germania ed Ungheria saranno a Pontassieve per partecipare alla “Settimana Europea della Gioventù” ed entro il 9 luglio i ragazzi di italiani tra i 14 e 17 anni , di Pontassieve o studenti dell’Istituto Balducci, potranno richiedere di partecipare.
Si tratta di una esperienza importante per conoscere coetanei europei e condividere insieme a loro, proprio a Pontassieve, un ricco programma con escursioni, attività sportive, visite e momenti di condivisione per scoprire il nostro territorio e per conoscersi, all’insegna dello scambio e dell’amicizia.
Il gruppo di giovani europei arriverà dai Comuni gemellati di Griesheim (Germania), Gyonk (Ungheria) e Bar-Le-Duc (Francia).
I ragazzi italiani interessati potranno fare parte di questa iniziativa rispondendo all’avviso che è stato pubblicato sul sito del Comune.
L’invito è rivolto a tutti gli studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, residenti nel Comune oppure studenti dell’Istituto Balducci. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 9 luglio 2016 ore 13.00 presso l’URP del Comune di Pontassieve.
Non è la prima volta che Pontassieve partecipa alla Settimana Europea della Gioventù che ci vede parte del progetto in quanto comune gemellato al comune tedesco di Griesheim, nella Regione dell’Assia, a sua volta gemellato con i comuni di Gyonk (Ungheria) e Bar-Le-Duc (Francia).
Infatti, negli scorsi anni più gruppi di giovani hanno vissuto questa esperienza partecipando alle edizioni della Settimana della Gioventù che si sono svolte nei diversi comuni europei aderenti.
Il tema dell’iniziativa di quest’anno sarà “Europa: le idee comuni possono diventare realtà attraverso l’incontro”.