PONTASSIEVE – Al Circolo ARCI di Colognole, sabato 23 luglio a partire dalle ore 19,00, una serata di beneficienza il cui intero incasso sarà devoluto all’Associazione per la ricerca sulla leucemia AIL di Firenze.
Anche quest’anno il Comune di Pontassieve patrocina la serata di raccolta fondi in favore dell’AIL Firenze – Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma – in programma al Circolo ARCI di Colognole.
A partire dalle ore 19.00, i volontari del Circolo ARCI COLOGNOLE propongono una serata di beneficienza il cui intero incasso sarà devoluto all’Associazione per la ricerca sulla leucemia: previsti cena, lotteria e ballo liscio dalle ore 21,00 con l’orchestra “Etruria Band”.
Alla serata saranno presenti tra gli altri il presidente onorario dell’AIL Prof. Pierluigi Rossi Ferrini e il sindaco di Pontassieve Monica Marini.
L’A.I.L. di Firenze aiuta i malati con malattie tumorali del sangue, migliorando le strutture ematologiche dove si svolge l’assistenza clinica, promuovendo e supportando la ricerca scientifica in campo ematologico. Essa espleta la sua attività nel campo dell’assistenza medica, della ricerca e dell’accoglienza.
L’assistenza medica viene realizzata attraverso un team di medici e infermieri che curano e seguono i pazienti al loro domicilio. Nel campo della ricerca, l’AIL si avvale dell’apporto di ricercatori stipulando apposite convenzioni.
L’AIL Firenze svolge inoltre un’intensa attività di accoglienza di pazienti esterni all’ospedale e loro familiari, in parte provenienti dall’estero.
Il finanziamento di questa composita attività avviene attraverso risorse raccolte sostanzialmente da due fonti: la vendita sulle piazze di Stelle (a Natale) e di Uova (a Pasqua) e le liberalità ricevute da varie categorie di benefattori.
Una piccola parte di fondi affluisce all’Associazione dalle quote annuali versate dai Soci-Volontari, i quali prestano la loro opera gratuita per la realizzazione delle varie manifestazioni, costituendo con ciò la principale risorsa dell’Associazione.