Pontassieve, non si ferma all’Alt e tenta di investire un agente. Fermato senza assicurazione e patente

PONTASSIEVE – Non si ferma all’Alt dell’agente, prova ad investirlo e poi si dà alla fuga. Fermato e denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria un uomo che viaggiava senza assicurazione e senza patente, alla guida di un veicolo sospeso e senza revisione.

E’ successo lo scorso fine settimana a Pontassieve, sulla SS67, durante un normale controllo di routine da parte degli agenti che, con i nuovi sistemi digitali di verifica, stavano facendo un attento monitoraggio dei veicoli in transito.

Intimatogli l’Alt dagli agenti – che grazie al “Targasystem” avevano rilevato il mezzo privo di assicurazione obbligatoria e di revisione – il conducente non si è fermato, ma anzi ha accelerato verso l’agente che – posto verso la strada – aveva intimato l’Alt. L’agente si schiva e poi la fuga.

Una fuga che è durata ben poco visto che, dopo aver contattato la Centrale Operativa del Comando, gli agenti hanno appreso le generalità del proprietario dell’auto e hanno rintracciato il mezzo, parcheggiato a Compiobbi.

Lì, nelle vicinanze, anche il proprietario del veicolo che – invitato a recarsi al Comando per presentare i documenti del mezzo – poi risultava sprovvisto di patente (mai conseguita) e che lo stesso mezzo risultava sospeso dalla circolazione per precedenti infrazioni rilevate dalla Polizia Stradale.

L’uomo è stato sanzionato per tutte le infrazioni al codice della strada ed è stato denunciato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale per non essersi fermato all’Alt, fuggendo e mettendo a rischio l’incolumità dell’agente che aveva intimato di fermarsi.

Si tratta di un caso limite – in cui il guidatore è risultato con mezzo sospeso, revisione scaduta, senza assicurazione e senza patente – scoperto grazie ai nuovi strumenti in dotazione che stanno rendendo più facile i controlli alla Polizia Municipale ma anche più sicure le strade e chi le percorre.

Pubblicità