Rufina, torna lo “Schianti Freeride”. Tra le vie del paese sfrecciano tricicli artigianali

RUFINA – Dopo il successo dell’anno scorso ritorna domenica prossima, 16 Ottobre lo “Schianti Freeride” a Rufina, l’unico evento in provincia di Firenze dedicato ai Drift trikes, dei tricicli artigianali utilizzati per lanciarsi in discesa sulle tortuose strade di collina o montagna.

Questa disciplina prevede di percorrere con i tricicli una discesa asfaltata. Una pratica che rende difficile il percorso e la tenuta di strada portando ad una spettacolare corsa con piloti sempre al limite della permanenza in pista.

Il tracciato che ospita il freeride è lungo 2.300 metri con una pendenza media del 6,5%, prevede la partenza in località Casi e scende a Rufina da via Luciano Celli fino a Piazza Umberto I dove sarà situato il traguardo.

La manifestazione, rivelano gli organizzatori dall’associazione Ykky Group ASD (Che hanno avuto il patrocinio del Comune di Rufina e della Federazione Italiana Cart’s), da oltre un mese ha il tutto esaurito a livello di iscrizioni e le richieste sono giunte anche da fuori Regione.

L’YKKY Group precisa che l’intento della manifestazione però non è solo quella di divertirsi ma anche promuovere la Valdisieve ed il Mugello, incuriosire ed interessare non soltanto la gente del posto, ma di avvicinare i numerosi appassionati e curiosi di questa disciplina della Toscana e della vicina Romagna.

Ma è anche un modo per appassionarsi ad una disciplina sportiva nata negli States, molto divertente che unisce il mondo del downhill e quello del drifting automobilistico e che nel giro di pochi anni si sta diffondendo in tutta Europa. Solo in Toscana il numero dei praticanti supera il centinaio.

Pubblicità