Pontassieve, nuovi parcheggi per la “Sosta Veloce”. Gratis per i primi 15 minuti

PONTASSIEVE – Arrivano a Pontassieve i parcheggi di “Sosta Veloce”, aree vicine ai centri di interesse contrassegnate da un cerchio arancione e una V bianca, in cui sarà possibile sostare gratuitamente per un massimo di 15 minuti, tempo utile per fare piccole commissioni o acquisti.

L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale che da oggi, 13 ottobre, ha deciso di attivare 15 parcheggi speciali e dedicati che si troveranno nel centro storico di Pontassieve, e in alcune zone di Villini e Sieci lungo Via aretina, in coincidenza con esercizi commerciali, sportelli e altre attività.

Questi parcheggi consentiranno, se tutti lo utilizzeranno seguendo le regole, di arrivare in zone specifiche del capoluogo e della frazione di Sieci, dove solitamente i parcheggi scarseggiano o sono quasi sempre occupati, e fare le proprie commissioni senza occupare una zona di sosta per molte ore o comunque più del necessario.

Il Comune precisa che i posti saranno gratuiti, sostituiranno nella maggior parte dei casi i posti con parcometro “blu” e saranno regolati con parcometro.

Ogni automobilista interessato a parcheggiare in queste aree – contrassegnate da un evidente logo (Vedi foto) – dovranno quindi esporre il disco orario e potranno sostare non più di un quarto d’ora.

Una necessità molto sentita quella di avere parcheggi liberi e vicini agli esercizi commerciali e ai servizi, spesso occupati impedendo quindi una sosta nelle vicinanze anche a chi non ha interesse a stare molto tempo fermo. Infatti lo stesso Comune che precisa che “la scelta della sosta veloce nasce per favorire la sosta rapida in zone del territorio con parcheggi appositamente studiati per coloro che necessitano di effettuare una sosta breve“.

Nel dettaglio i nuovi posti di Sosta Veloce sono in via di Rosano, all’altezza del Bar Sport, in via Di Vittorio, due posti nei pressi del Giardino Salvo a D’Acquisto, in via Garibaldi, vicino alla Farmacia, in Largo Garibaldi, in via Aretina vicino alla fermata Bus e alla profumeria e tre posti lungo via Ghiberti, due in via Tanzini uno vicino al bar La Torre e l’altro nei pressi della Cartoleria e degli uffici pubblici nati all’interno dell’ex tribunale.

A Sieci sono realizzati in Via Aretina davanti alla pasticceria Tiziana, in prossimità del ristorante Arrosto Girato e nei pressi della Farmacia.

Pubblicità