Pontassieve, “Esodo in Ombra”. A Montebonello la presentazione del libro di Michele Brancale

PONTASSIEVE – Giovedì 24 novembre alle ore 21 la Parrocchia di San Miniato a Montebonello (Pontassieve) ospita la presentazione del libro di Michele Brancale “Esodo in Ombra”.

Interverranno oltre all’autore anche Monica Marini, Sindaco di Pontassieve, Daniela Galanti, assessore alla cultura di Rufina, Stefano Gamberi e Don Vincenzo Arnone.

Il libro tra storia e fiction, conduce il lettore da Roma a Istanbul a Mosul, sulla linea di confine tra turchi e caldei, curdi e iracheni, mentre infuria nell’86 la guerra tra Iran e Iraq.

Il protagonista è Orhan, agente dei servizi segreti turchi del Mit, che si occupa di operazioni speciali tra Ankara e Istanbul. Deve indagare sull’attentato compiuto alla sinagoga di Istanbul nel settembre del 1986.

La sua indagine avviene quando si infiamma ulteriormente e senza sbocchi, in uno stallo dissanguante, la guerra tra Iraq e Iran e si cerca un modus vivendi con i curdi. Mentre Orhan è sulle tracce degli attentatori, tre giovani italiani arrivano a Istanbul per condurre in porto un’operazione di salvataggio su cui Ankara vuol vedere chiaro: un numero imprecisato di caldei sta scappando, a ondate, da Mossul e Bagdad per entrare in Turchia.

I destini di Orhan, dei tre italiani e dei caldei prima si sfiorano a Diyarbakir e poi si incrociano al confine turco-iracheno, tra le cittadine di Hakkari e Uludere. Con un esito sorprendente.

Michele Brancale (1966) vive e lavora a Firenze. Ha scritto le raccolte di poesie ”La fontana d’acciaio” (2007, Polistampa), ”Salmi metropolitani” (2009, Edizioni del Leone, pref. di A. Tabucchi), ”La perla di Lolek” (2011, Giuliano Ladolfi Editore) e ”A regime di brezza mite” (2012, plaquette per Lucaniart), ”Rosa dei Tempi” per Passigli, finalista al Premio letterario Camaiore. Ha scritto i racconti ”Soave e invecchiato” (2007, Polistampa) e ”Il braccialetto di Toledo” (2012, Giuliano Ladolfi Editore), con le illustrazioni di Paolo Penko, e partecipato alle antologie ”Sotto la lente” (2008, Perrone Lab), ”Il Panettone” (Romano, 2012), ”Decameron 2013” (Felici Editore).