PONTASSIEVE – Quattro concerti per scoprire generi musicali e storia della musica.
Da domani, 8 dicembre, prende il via “Stagioni in musica”, ciclo di concerti gratuiti e aperti a tutti promossi dalla Scuola di Musica Comunale di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina in collaborazione con SPI CGIL lega di Pontassieve e Pelago e il Comune di Pontassieve.
Quattro concerti in quattro diversi momenti dell’anno per quattro differenti luoghi nel comune di Pontassieve.
Ogni concerto andrà alla scoperta di un genere musicale differente e il pubblico sarà preso per mano e accompagnato in un viaggio tra musica dal vivo e cenni di storia della musica.
La rassegna inizierà giovedì 8 dicembre alle ore 15:30 presso piazza del Vivo a Pontassieve (centro commerciale Coop) con: Alla scoperta del Gospel.
Il concerto di inverno sarà dedicato alla musica afroamericana per eccellenza: il gospel, un genere che nasce tra i campi di cotone, da uomini strappati dalle loro terre, costretti a lavorare in schiavitù che trovano nella musica e nel canto un modo per farsi forza.
Ad aprire il concerto sarà il duo Karma con Matilde Valeria Sferlazza alla voce e Alessandro Bruno alla chitarra a cui seguirà il Sound Gospel Train coro a voci miste che sin dalla sua nascita, nel 1991, ha rappresentato un punto di riferimento per la musica gospel nella Valdisieve e nel Mugello.
Il coro, diretto da Monica Masini, insegnante di canto e tecnica vocalica affronterà un repertorio di stampo afroamericano con arrangiamenti creati ad hoc.