Londa, al via il sistema a tariffa puntuale per i rifiuti. Sacchetti con chip e TARI più leggera

LONDA – A questo 2017 a Londa la tassa sui rifiuti verrà calcolata in base alla tariffa puntuale, ossia calcolando i costi della TARI in base alla quantità e qualità dei rifiuti che ogni cittadino produce e differenzia.

Questo sistema di tariffazione per il servizio di igiene urbana prevede che tutti i cittadini siano dotati di contenitore o sacchetto per il rifiuto non differenziato con dispositivo elettronico di riconoscimento (TAG), depliant sulla tariffa puntuale, una ricevuta di consegna con le proprie credenziali di accesso al sito del comune dal quale visualizzare la propria situazione dei conferimenti effettuati, il calendario o foglio ritiri dove saranno indicate le raccolte con ritiri regolari e recuperi per le festività.

Sistema che ricalca quello adottato dalla vicina Rufina dall’inizio del 2016 e che, proprio per i risultati ottenuti nei primi mesi, ha convinto l’amministrazione londese a seguire lo stesso percorso, convinti non solo dai risultati in percentuale ma anche dalla qualità dei rifiuti che possono essere smaltiti e riciclati.

A Rufina infatti – secondo i dati elaborati da Aer Spa – a maggio la raccolta differenziata è arrivata al 94%. Un sensibile aumento rispetto alla media del 2015 che vedeva il Comune della Valdisieve fermo al 69,57% (Trall’altro il dato calò di quasi il 3% rispetto all’anno precedente).

Il nuovo sistema, a differenza del precedente che prevedeva la quota fissa (determinata dai mq dell’abitazione) e la quota variabile (determinata dal numero dei componenti del nucleo familiare), introduce uno sconto sulla quota variabile seguendo la filosofia “pay as you throw”, ovvero “paga per quello che butti”. In sostanza più rifiuto indifferenziato produci, più paghi.

Non varierà il sistema di raccolta, che rimarrà porta a porta – come deciso a marzo 2015, quando la stessa amministrazione decise di aderire alla strategia “Rifiuti Zero” con l’obiettivo di raggiungere l’80% di raccolta differenziata entro il 2017 ma anche a diminuire il quantitativo di rifiuti arrivando “sotto il muro dei cento kg per abitante/anno”.

Da gennaio 2017, quindi, le 1.300 utenze del Comune, se virtuose, avranno diritto ad uno sconto in base a quanto effettivamente conferiscono come rifiuto non differenziato

Un sistema che però dovrà trovare la popolazione come principale alleato in questa direzione. Per questo motivo Aer Spa – azienda di igiene urbana che serve la Valdisieve – ha fatto una massiccia campagna informativa, con gli appuntamenti dell’Infodoblò, consegnando kit e materiale utile a differenziare adeguatamente i propri rifiuti.