I "Colori del Levante Fiorentino" e i nuovi corsi di pittura ad olio per appassionati e principianti

PONTASSIEVE – Con il nuovo anno ripartono le attività de i “Colori del Levante Fiorentino”, Associazione culturale costituita nel 2009 a Pontassieve da un gruppo di amici pittori che da ormai 8 anni promuove e pratica lo sviluppo, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali ed espressione artistica.

Come ci rivela la stessa Associazione a partire da mercoledì 8 febbraio riprende ArtLab, il laboratorio di arte, e contemporaneamente saranno raccolte le iscrizioni per il corso base di pittura ad olio, che partirà a fine febbraio, con l’intento di far apprendere le conoscenze di base per iniziare o dare nuovo avvio ad un percorso personale nel mondo della pittura.

Come ci riferisce la stessa associazione, sarà possibile iscriversi entro il 21 febbraio. L’avvio è previsto entro la fine di febbraio. Il corso si terrà a Pontassieve di mercoledì dalle 21 alle 23 secondo il calendario che verrà dato agli iscritti.

Durante le lezioni si tratterà dei materiali, dei supporti e della loro preparazione, della scelta dei soggetti e si faranno cenni sulla composizione e sulla realizzazione del disegno – ci dicono dall’Associazione – Il percorso sarà affiancato dalla pittura in aula imparando così la gestione della tavolozza e accennando alla teoria dei colori, fino a giungere alla realizzazione di un piccolo quadro“.

Appassionati d’arte e principianti avranno la possibilità di entrare a far parte del suggestivo mondo della pittura ad olio, apprendendone le basi essenziali, per poi continuare il percorso da soli o con la nostra associazione (nel tempo avremo opportunità di fare altre tappe del percorso per diventare pittori), oppure semplicemente utilizzare quanto appreso per poter apprezzare meglio un’opera d’arte avendo sperimentato la tecnica che è alla base di un quadro ad olio.

Pubblicità