PONTASSIEVE – Scassinato il fontanello di Sieci. Nella notte tra l’1 e il 2 marzo la struttura è stata danneggiata, forzata e, rompendola, sono state rubate tutte le monete della gettoniera.
A rivelarlo è l’amministrazione comunale che informa della momentanea interruzione del servizio.
Il fontanello di Piazza Chiari, che eroga acqua liscia e gasata, era stato fortemente voluto dalla cittadinanza.
Si tratta di un evidente atto doloso come dimostrano i segni di effrazione alla struttura che era stata inaugurata lo scorso dicembre.
L’amministrazione insieme all’azienda Fridom, che gestisce l’impianto, hanno denunciato il danno e il furto alle forze dell’Ordine.
L’Amministrazione Comunale, inoltre, invita i cittadini a segnalare alla Tenenza dei Carabinieri di Pontassieve qualsiasi informazione possa risultare utile a individuare i responsabili del gesto.
“Un atto che ci amareggia moltissimo – spiega il sindaco Monica Marini – oltre che per il furto, anche per i danni arrecati alla struttura a causa dei quali sarà temporaneamente interrotta l’erogazione di un servizio importante e fortemente utilizzato dai cittadini”.
Infatti il fontanello era nato a servizio della comunità per incentivare le buone pratiche nei confronti dell’ambiente tramite il consumo di acqua proveniente dall’acquedotto, con forte limitazione dell’uso delle bottiglie di plastica o vetro con conseguente riduzione di rifiuti e di emissione di CO2.