RUFINA – “50 sfumature di donna”. E’ questo il titolo della mostra fotografica organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rufina e dall’Associazione Amici della Biblioteca G.Montagni.
L’esposizione sarà inaugurata martedì prossimo 7 marzo alle 18,30 nella saletta esposizioni del Palazzo Comunale, si concluderà il 26 marzo e sarà visitabile durante l’orario di apertura degli uffici.
L’esposizione presenterà 50 scatti a colori ed in bianco e nero realizzati dai componenti del Gruppo Fotografico Valdisieve.
L’evento è stato promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca G.Montignani, che si è recentemente costituita con l’obiettivo di promuovere la lettura ed eventi culturali, in collaborazione con il Gruppo Fotografico Valdisieve.
Quest’ultimo organizza, inoltre, in Biblioteca Comunale in collaborazione con il Comune e l’Associazione Amici della Biblioteca G. Montagni, un Corso Base di Fotografia, che prenderà il via il 14 marzo alle 21 e sarà composto da un totale di 8 lezioni per info ed iscrizioni marcoquinti@mac.com.
Inoltre Venerdì 10 marzo alle 21,15, nella Sala del Consiglio Comunale di Rufina sarà proiettato a cura di ANPI sezione di Rufina il film “7 Minuti” di Michele Placido. La pellicola è ispirata a una storia vera ed affronta il tema dell’erosione dei diritti sul lavoro, in uno spaccato rappresentativo della società contemporanea al femminile.
Nelle settimane di marzo successive alle celebrazioni sarà allestita, con la collaborazione delle educatrici degli Asili Nido di Rufina, nel Palazzo Comunale la mostra “L’impronta femminile nella vita quotidiana” gli Asili Nido si raccontano.
Si tratta di una raccolta di immagini e parole per far emergere, riflettere insieme e valorizzare tutti quei piccoli gesti e azioni che quotidianamente le donne compiono favorendo il benessere di tutti. I documenti raccolti dalle educatrici, dai genitori e dai nonni dei bimbi del Nido andranno a comporre i cartelloni che caratterizzeranno l’esposizione.