PONTASSIEVE – “Non posso più tollerare il comportamento del Sindaco che, ormai da tempo, sistematicamente, continua ad escludere la mia persona e la Lista da ogni informazione e consultazione circa gli indirizzi di questa Amministrazione, anche quelli di maggior rilievo”.
Dura presa di posizione quella di Silvia Colombo, consigliera comunale di Pontassieve eletta in maggioranza con la “Lista Civica per Monica Marini Sindaco”, di cui è capogruppo, che ieri ha deciso di denunciare pubblicamente una mancanza di coinvolgimento, come gruppo di maggioranza, nel confronto con la prima cittadina.
Secondo Colombo da qualche mese i rapporti tra Sindaco e Lista Civica che la appoggia – e che porta anche il suo nome – si sono raffreddati tanto da diventare assenti, anche su questioni importanti come nella discussione del bilancio o altri atti che dovrebbero essere discussi con chi la sostiene dai banchi della maggioranza.
Un problema che, come rivela la stessa Colombo a Sieve Notizie, era presente da molti mesi anche se, fino a ieri, non era mai stato palesato. “Rivelarlo in Consiglio comunale è stata una extrema ratio, mi sono vista costretta dopo ripetute richieste non accolte. Non solo una denuncia ma anche un atto di trasparenza e correttezza nei confronti di chi mi ha scelto ed eletto – rivela a Sieve Notizie – C’è sempre stata difficoltà di comunicazione tra Sindaco e gruppi consiliari ma ora è stata esclusa la mia persona, anche in qualità di capogruppo di Lista Civica”.
La decisione di rivelare questo scarso confronto è stata presa dopo aver richiesto per due volte un incontro, a cui però – dice Colombo – non è seguita risposta. “A novembre avevo chiesto di convocare almeno una riunione per l’approvazione del bilancio preventivo e il 17 febbraio ho chiesto ufficialmente di essere convocata per avere informazione sugli atti. In entrambi i casi l’esito è stato lo stesso, nessun coinvolgimento e nessuna informazione”.
Secondo Colombo il motivo del rifiuto del Sindaco “è incomprensibile e immotivato. Non sono stata capace di comprenderlo. E’ una situazione spiacevole e amara. Non mi è mai stato palesato un problema nei miei confronti e nei confronti della lista“. Da qui la decisione di non partecipare ai lavori dell’ultimo Consiglio comunale, ma – precisa a Sieve Notizie – “questo non significa che voglio uscire dalla maggioranza o che non condivido il programma del Sindaco, a cui ho rinnovato la mia piena disponibilità. E’ necessario un chiarimento. Chiediamo al Sindaco maggior coinvolgimento”
Di opinione diversa Mattia Canestri, altro consigliere della Lista Civica (Capogruppo fino al 2015), che – definendo la valutazione di Colombo come espressa a titolo personale – rivela che i rapporti e la comunicazione con la lista c’è sempre stata. Una apparente incongruenza che porta a pensare che quella di Colombo sia più una richiesta a titolo personale.
Su questo punto Colombo precisa che “da due anni la Lista non è mai stata coinvolta – dice a Sieve Notizie – non possono mancare confronti con un Consigliere che fa parte del gruppo di maggioranza e che è stato eletto nella Lista che reca il nome e cognome del Sindaco”.
Attualmente nessuna uscita dalla maggioranza quindi, ma se il Sindaco continuerà a rifiutare il confronto, rivela Colombo a Sieve Notizie, “mi riserverò ogni valutazione“. Nessun aut-aut ma “non è possibile condividere degli atti di cui non si è minimamente consapevoli“.
Nessuna risposta ufficiale del Sindaco Monica Marini che sull’argomento ha deciso di non replicare né durante né dopo il Consiglio comunale.