Pontassieve, Area Protetta in Festa. Aprono le attività a Poggio Ripaghera, Santa Brigida e Valle dell’Inferno

PONTASSIEVE – Domenica 7 Maggio con la manifestazione AreaProtettainFesta”, prendono il via le attività organizzate per la stagione 2017 nell’Area Naturale protetta di Poggio Ripaghera – Santa Brigida – Valle dell’Inferno del Comune di Pontassieve.

La festa prevede alla mattina due escursioni: una camminata lunga con ritrovo alle ore 8.15 al parcheggio del cimitero di Molino del Piano e un’escursione più breve con ritrovo alle ore 9.15 presso la località Fornello. Entrambe prevedono di raggiungere e visitare la burraia Ninetta in località Galiga. La burraia è una piccola costruzione rurale, che è possibile trovare nelle zone di pascolo in prossimità di sorgenti o corsi d’acqua, che serviva per lavorare il latte e produrre il burro.

Nel 2009 la burraia Ninetta, che si trovava in stato di abbandono, è stata recuperata da un gruppo di volontari di CAI e ACLI che saranno presenti alla festa e che guideranno la visita. La storia di Ninetta è stata raccontata attraverso una pubblicazione recentemente realizzata che sarà presentata ufficialmente in Comune a Pontassieve a fine maggio.

Al termine delle escursioni il ritrovo è alle ore 13.30 al Santuario della Madonna del Sasso a Santa Brigida per il pranzo a sacco (a cura dei partecipanti). Il dolce e il caffè saranno offerto dai frati del Santuario. Alle ore 15.00 è previsto il saluto dell’Assessore all’Ambiente Marco Passerotti e alle ore 15.15 ci sarà un’anteprima della presentazione della pubblicazione “Burraia Ninetta, un tassello di storia raccontato dai suoi abitanti” a cura delle associazione ACLI e CAI di Pontassieve.

Alle ore 15.45 è previsto lo spettacolo “Risate sull’aia” con sketch comici sulla vita contadina, con Sergio Forconi e Giovanni Lepri. Infine alle ore 16.30 “La merenda di una volta” a base di ricotta con marmellata e miele, formaggio, pane vino e zucchero, offerta dall’associazione Il Crinale.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Info sulle escursioni
Escursione lunga: Ore 8.15 ritrovo presso il parcheggio del cimitero di Molino del Piano ed escursione con il seguente itinerario: Molino del Piano – Torre a Decina – Monte di Croce – Fornello – Castellare – Cascina della Collina – Burraia Ninetta. Ritorno a Molino del Piano per lo stesso itinerario. Ore di cammino 3:30/4:00 circa – Dislivello in salita e discesa m. 450 circa – Distanza Km 10,000 circa.

Escursione corta: Ore 9.15 ritrovo presso la località Fornello (tra Santa Brigida e Doccia) ed escursione con il seguente itinerario: Fornello – Castellare – Cascina della Collina – Burraia Ninetta. Ritorno a Fornello per lo stesso itinerario. Ore di cammino 1:30/2:00 circa – Dislivello in salita e discesa m. 150 circa – Distanza Km. 4,000 circa. Spostamento in Auto

Pubblicità