La Croce Azzurra di Pontassieve compie 70 anni. Festa ed inaugurazione di nuovi mezzi

PONTASSIEVE – La Croce Azzurra di Pontassieve festeggia i suoi 70 anni di storia.

Nata nel 1947, l’Associazione di Volontariato A.N.P.AS., che si occupa di servizi sociali, sanitari e protezione civile, questa domenica 1 ottobre ha organizzato la “Festa Azzurra 2017”.

I volontari e tutti i cittadini non festeggeranno solo questo compleanno, ma anche l’arrivo di tre nuovi mezzi che saranno messi a disposizione dei servizi sanitari e sociali.

I tre nuovi mezzi – una ambulanza per l’emergenza 118 e due mezzi per i servizi sociali – saranno utilizzati dai volontari e dipendenti per aiutare chi ne ha più bisogno.

La Croce Azzurra conferma quindi la propria presenza e utilità sul territorio. Un altro passo nella storia, fin dalla sua nascita  nel 1947 per volontà di un gruppo di operai, con il nome di “Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pontassieve” e con la finalità di “apportare pronto soccorso in caso di infortunio o ferimento”e con lo scopo di far fronte alle immediate esigenze della popolazione negli anni di ricostruzione seguenti la Seconda Guerra Mondiale.

La festa inizierà alle 9.00, con ritrovo in Via di Rosano 17 a Pontassieve. Dopo il ricevimento delle autorità e delle consorelle con rinfresco è previsto il saluto del Presidente e delle autorità, la benedizione e inaugurazione de nuovi mezzi. Alle 11.00 l’inizio della sfilata dei mezzi in corteo, l’arrivo alla sezione di Sieci (Dove si svolgerà il pranzo) e, alle 15.00, l’esercitazione dei volontari del settore sanitario con la partecipazione dei Vigili del Fuoco.