PONTASSIEVE – A Pontassieve si torna a parlare di fusioni di Comuni. Questa sera, mercoledì 22 novembre, ore 18.00, la Sala delle Eroine del Palazzo comunale di Pontassieve ospita la presentazione – organizzata da CNA – del libro, edito da Polistampa “Dalle fusioni dei Comuni alla Grande Firenze” di Riccardo Nocentini. Una “guida pratica” che disegna i passi, uno dopo l’altro, per arrivare a costruire la Grande Firenze – la fusione di Firenze con i Comuni confinanti – dentro la Città Metropolitana.
Alla presentazione saranno presenti oltre all’autore, anche il Sindaco di Pontassieve Monica Marini, Sandra Pelli, Presidente Compresorio Valdarno Valdisieve CNA Firenze.e Franco Vichi, Direttore Generale CNA Firenze.
Franco Vichi, direttore generale Cna Firenze ha firmato la presentazione del libro e, a proposito di fusione dei comuni, sottolinea come “frammentazione e sovrapposizione legislativa impongono costi altissimi al sistema delle imprese, ancora costrette a confrontarsi con una pluralità di soggetti per compiere le operazioni anche semplici, legate alla nascita e allo sviluppo della propria azienda”. L’autore, Riccardo Nocentini, ribadisce l’obiettivo di “aprire una discussione in tutta la città metropolitana sul futuro degli assetti istituzionali” con “un libro che serve in un certo senso a dettare l’agenda politica, per discutere di questo tema; un libro progetto, definisce le tappe per un percorso che non è facile”.
In Valdisieve e sopratutto a Pontassieve torna quindi, dopo più di un anno e mezzo di silenzio, un tema che ormai, nonostante le promesse e gli annunci, è stato accantonato dalla politica locale ed è finito nel dimenticatoio.